Brendan Barry trasforma la tua stanza in una camera oscura!

Brendan Barry trasforma la tua stanza in una camera oscura!

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Brendan Barry non nuovo nel realizzare progetti fotografici estremi: dopo aver trasformato un palazzo in una fotocamera, ora tocca a una stanza. Un progetto pensato in questi momenti di quarantena dovuti al Coronavirus.”

Per rispettare il decreto per l'emergenza Coronavirus è difficile fare fotografie! Certo, si può sfruttare l'occasione e seguire i consigli degli esperti (come con Nikon) oppure trasformare la propria stanza in una camera oscura funzionante, grazie a Brendan Barry.

Il fotografo non è nuovo a iniziative stravaganti e nel realizzare fotocamere con tutto quello che gli capita per le mani, dalle zucche, ai grattacieli. Questa volta però Brendan Barry vuole aiutare tutti gli utenti "chiusi in casa" con un video nel quale spiega come realizzare una camera oscura, nella propria stanza.

Il video ha una durata di 30 minuti e spiega passo-passo come realizzare questa piccola magia casalinga! La prima parte è piuttosto semplice e si tratta sostanzialmente di evitare che la luce filtri all'interno della stanza se non attraverso l'obiettivo.

camera oscura

Brendan Barry spiega come scegliere l'obiettivo e la stanza più adatta allo scopo. Per mostrare i vari risultati, il fotografo ha impiegato diverse soluzioni che passano anche da una lente d'ingrandimento (in vetro). Si può poi regolare la quantità di luce che passerà attraverso la lente posizionando un cartoncino con un foro.

Ci sarà poi da utilizzare dei fogli di carta fotografica da utilizzare come negativi e degli altri da trasformare nella fotografia finale. Il tutto sfruttando il processo di sviluppo fotografico chiamato stampa a contatto. Anche se non è così probabile che un utente abbia reattivi per lo sviluppo in casa e OVVIAMENTE prestando la massima attenzione durante le operazioni.

Per chi non volesse provare o non avesse tutto il materiale occorrente a casa, anche semplicemente guardare il tutorial di Brendan Barry sarà un buon modo per trascorrere una mezz'oretta diversa dal solito.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 26 Marzo 2020, 22:07
W l'Arte.