Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche

Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Nomen omen – un nome, un destino. Nel caso degli obiettivi fotografici, questo è molto vero: la sigla contiene infatti molte caratteristiche salienti. Purtroppo, non è sempre è facile da interpretare. Facciamo chiarezza con questa guida mirata. ”

Sony

Trattiamo qui delle ottiche con attacco E, compatibili con le serie NEX e Alfa. Ricordiamo che, in precedenza, Sony ha adottato un diverso attacco (attacco A, o A-Mount), eclissato dal successo commerciale ottenuto in seguito dai modelli E-Mount.
Nota: Sony adotta una sigla "esplicativa", descritta in seguito, e una seconda sigla "commerciale", ad esempio FE 20mm F1.8G – SEL20F18G. Nella sigla commerciale, SAL è sinonimo di attacco A, SEL è sinonimo di attacco E.

NOMENCLATURA
(E/FE) – (LUNGHEZZA FOCALE) – (APERTURA) – (SERIE) – (ALTRI ATTRIBUTI)
ESEMPIO: FE 600mm F4 OSS

(E/FE - FORMATO SENSORE)

E
Obiettivo per fotocamere APS-C.

FE
Obiettivo per fotocamere 35mm (Full Frame).

(SERIE)

(---)
Se, dopo l'indicazione del diaframma, non sono presenti le lettere G, GM o ZA, si tratta di un obiettivo appartenente alla serie standard.

G
Gold, Obiettivo qualitativamente superiore alla serie standard.

GM
Obiettivo della linea G Master. Questa linea nasce nel 2013 con lo scopo di offrire obiettivi di elevata apertura massima e risoluzione (tipicamente zoom f/2.8 e focali fisse f/1.4) laddove, fino a quel momento, erano stati privilegiati zoom f/4 e prime compatti.

ZA
Obiettivo costruito in partnership con Zeiss.
Nota: La sigla degli obiettivi ZA prevede, come primo elemento, l'indicazione dello schema ottico Zeiss e della copertura antiriflesso, dopo di che segue la nomenclatura sopra indicata. Ad esempio: Vario-Tessar (schema ottico) T* (antiriflesso) FE 16-35mm F4 ZA OSS

(ALTRI ATTRIBUTI - Motore AF)

SAM
Prima soluzione Sony con motore a bordo obiettivo, rappresenta oggi la base della piramide.

SSM / DDSSM / RDSSM
SuperSonic wave Motor, indica i motori ultrasonici, successivamente evolutisi in Ring Drive SSM (ultrasonici ad anello) e Direct Drive SSM (ultrasonici lineari). 

LM
Motore di messa a fuoco lineare, privo di contatti meccanici.

XDLM
eXtreme Dynamic LM. Evoluzione ad alte prestazioni del precedente motore lineare, utilizzato da pregiati supertele quali l'FE400mm F2.8 GM OSS.

STM
Motore passo-passo, accreditato di ottima fluidità e silenziosità, ma non della stessa velocità dei motori ultrasonici o LM.

(ALTRI ATTRIBUTI - Bassa dispersione)

ED
Elemento a bassa dispersione "base" di questo produttore.

Super ED
Seconda tipologia di elemento a bassa dispersione di questo produttore, di livello superiore alla prima.

FL
Elemento alla fluorite, top di gamma per prestazioni ottiche e leggerezza.

(ALTRI ATTRIBUTI - Trattamento antiriflesso)

Multi-layered Coating
Trattamento antiriflesso multistrato. 

Zeiss T* Coating
Altro trattamento antiriflesso multistrato, in effetti il primo della storia. Sviluppato da Zeiss, identifica tutt'oggi il trattamento antiriflesso degli obiettivi Zeiss.

Nano AR Coating
Trattamento antiriflesso nanometrico, attuale top di gamma di casa Sony.

(ALTRI ATTRIBUTI)

Aspherical / Exteme Aspherical (XA)
Obiettivo dotato di lenti asferiche. Le lenti XA si distinguono dalle ordinarie lenti asferiche per la precisione della finitura superficiale, che ammette tolleranze entro 0,01 micron regalando uno sfocato più morbido e privo di "scalini".

DMR
Dust and Moisture Resistant, costruzione sigillata contro l'intrusione di acqua e umidità all'interno dell'obiettivo.

F Coating
Fluorine Coating, rivestimento al fluoro effettuato sulla lente frontale al fine di ridurre l'accumulo di sporcizia e favorire la pulizia.

Floating Focus
Più lenti mobili dedicate alla messa a fuoco garantiscono stabilità di prestazioni lungo tutto l'arco di distanze dal soggetto.

IF
Internal Focusing, messa a fuoco interna.

IZ
Internal Zoom, l'obiettivo non si estende né ruota durante lo zoom.

MACRO
Obiettivo Macro.

OSS
Optical Steady Shot, stabilizzatore ottico.

PZ
Power Zoom, cioè obiettivo dotato di zoom motorizzato, dedicato soprattutto alla ripresa video.

STF
Smooth Trans Focus. Indica la presenza del cosiddetto filtro apodizzante, cioè il filtro ND radiale deputato a rendere più "morbidi" gli elementi fuori fuoco, particolarmente dei punti-luce. Al momento esistono 4 obiettivi di questo tipo: il Fujifilm 56mm f/1.2 APD, il Sony G Master 100mm f/2.8 STF, il Sony 135mm f/2.8 STF e il Canon RF 85mm f/1.2 DS.

Segue: Tamron  Pagina successiva