Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche

Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Nomen omen – un nome, un destino. Nel caso degli obiettivi fotografici, questo è molto vero: la sigla contiene infatti molte caratteristiche salienti. Purtroppo, non è sempre è facile da interpretare. Facciamo chiarezza con questa guida mirata. ”

Nikon

NOMENCLATURA
(AUTOFOCUS) – (DX) – (MICRO) – (NIKKOR) – (LUNGHEZZA FOCALE) – (APERTURA) – (ALTRI ATTRIBUTI)
ESEMPIO: AF-S DX MICRO NIKKOR 40mm F/2.8G

(AUTOFOCUS)
La baionetta Nikon F è una delle più longeve della storia della fotografia, dunque non stupisce che negli anni si siano susseguite diverse serie di obiettivi, identificate dalle prime lettere della nomenclatura.
Si è passati da obiettivi a messa a fuoco manuale con diversi livelli di comunicazione corpo-obiettivo e "intelligenza" a bordo, a obiettivi autofocus privi di motore interno (la prima soluzione AF Nikon prevedeva messa a fuoco con motore nel corpo macchina), agli attuali obiettivi AF con motore integrato. Le più recenti (e utili) per chi desidera acquistare oggi un nuovo prodotto sono:

AF-S
Autofocus con motore interno ultrasonico ad anello.

AF-P
Autofocus con motore interno passo-passo.

(DX - FORMATO SENSORE)

DX
Obiettivo specifico per reflex APS-C. A differenza di Canon, per il quale esiste incompatibilità meccanica, i corpi macchina Full Frame Nikon possono montare e sono generalmente compatibili anche con gli obiettivi APS-C. Montando un obiettivo APS-C su un corpo macchina 35mm, il formato 35mm verrà "ritagliato" ad APS-C.

FX
Nella nomenclatura Nikon, indica i corpi macchina e gli obiettivi 35mm. Si parla abitualmente di corpi macchina FX o DX come sinonimi di 35mm e APS-C, ma nella nomenclatura degli obiettivi, l'indicazione FX è omessa. Se nella sigla non compare la scritta DX, l'obiettivo è dunque da considerarsi automaticamente FX (35mm).

MICRO
Obiettivo con elevato rapporto di ingrandimento. Solitamente si tratta di obiettivi con rapporto massimo di ingrandimento 1:1, ma esistono anche alcuni modelli (tipicamente decentrabili) con rapporto di ingrandimento 1:2.

(ALTRI ATTRIBUTI - Tipologia/Generazione)

D
Obiettivo che trasmette al corpo macchina AF le informazioni relative alla distanza soggetto-fotocamera (il che rende possibili funzioni avanzate quali Misurazione Matrix 3D e il Fill-Flash con bilanciamento a sensore multiplo).

G
Obiettivo che trasmette al corpo macchina AF le informazioni relative alla distanza soggetto-fotocamera (come gli obiettivi D). Inoltre, gli obiettivi G (più recenti) sono privi di ghiera del diaframma.  

E
Obiettivo con diaframma a controllo elettromagnetico (nel caso di obiettivi D/G, le lamelle del diaframma sono azionate da collegamenti meccanici).

(ALTRI ATTRIBUTI - Antiriflesso/LD)

ED
Extra-low Dispersion. Elemento a bassa dispersione. Il vetro ED è equiparato da Nikon ai vetri alla fluorite.

FL
Indica la presenza del più pregiato tipo di elemento a bassa dispersione, quello alla fluorite.

HRI
Elemento ad alto indice di rifrazione (superiore a 2). Come altri elementi di questo tipo, le lenti HRI "piegano" maggiormente la luce, consentendo di ottenere obiettivi con meno elementi, più compatti e leggeri.

SR
Elementi ad alto/anomalo indice di rifrazione per la riduzione dell'aberrazione cromatica alle lunghezze d'onda inferiori.

SIC
Super Integrated Coating, trattamento antiriflesso multistrato. 

N
Nano Crystal Coat, trattamento antiriflesso nanometrico, attuale top di gamma di casa Nikon.

ARNEO Coat
Trattamento antiriflesso di ultima generazione, che si somma al Nano Cristal Coat per minimizzare i riflessi della luce incidente perpendicolarmente.

(ALTRI ATTRIBUTI)

AS
ASpherical. Obiettivo che include nello schema ottico elementi asferici.

ASED
Obiettivo che include nello schema ottico elementi che uniscono il design asferico al vetro ED.

CRC
Tecnologia di correzione della messa a fuoco alle brevi distanze. Tipicamente usata negli obiettivi Micro e nei grandangolari / fish-eye.

DC
Defocus Control, ovvero controllo dello sfocato. Ottenuto variando l'intensità dell'aberrazione sferica in primo piano o sullo sfondo. Dà origine a una resa particolare (secondo Nikon, più naturale) degli oggetti sfocati.

FC
Fluorine Coat. Rivestimento al fluoro effettuato sulla lente frontale al fine di ridurre l'accumulo di sporcizia e favorire la pulizia.

IF
Inner Focusing, messa a fuoco interna.

MODO A/M - M/A
Indica la funzione manual focus override, in due varianti (A/M priviliegia autofocus, M/A è più sensibile al movimento manuale della ghiera).

PC
Perspective Control. Obiettivo decentrabile e basculante.

RF
Rear Focusing, messa a fuoco posteriore.

STM
Stepping motor, motore passo-passo. Sigla esplicitata per ottiche Z.

SWM
Silent Wawe Motor, motore ultrasonico ad anello. Non esplicitato essendo ridondante rispetto alla dicitura AF-S.
Nota: Sebbene, come di consueto in presenza di motori ultrasonici ad anello, nella maggioranza degli obiettivi AF-S la ghiera di messa a fuoco non ruoti in modalità AF, esistono alcune eccezioni (AF-S DX NIKKOR 18-55 mm f/3.5-5.6G VR, AF-S DX Zoom Nikkor ED 18-55 mm f/3.5-5.6G e AF-S DX Zoom-Nikkor ED 18-55 mm f/3.5-5.6GII).

TC
Tele Converter. Obiettivo con moltiplicatore di focale integrato.

VR
Vibration Reduction, stabilizzatore ottico. 

Segue: Pentax  Pagina successiva