Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche

Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Nomen omen – un nome, un destino. Nel caso degli obiettivi fotografici, questo è molto vero: la sigla contiene infatti molte caratteristiche salienti. Purtroppo, non è sempre è facile da interpretare. Facciamo chiarezza con questa guida mirata. ”

Samyang e Zeiss

Trattiamo a parte, in modo meno schematico, i casi di Samyang e Zeiss, dato che questi produttori adottano una nomenclatura minimalista, che può essere più facilmente descritta in modo discorsivo.

SAMYANG

I prodotti più recenti di Samyang adottano una nomenclatura che prevede unicamente indicazione della linea di prodotto, focale (sempre e solo focale fissa), apertura massima ed eventualmente attacco (compatibilità), secondo la nomenclatura dei produttori di riferimento (FE per Sony E-Mount Full Frame, EF per Canon EOS, F per baionetta Nikon F).

Linea Auto Focus
Identificata dal prefisso AF (ad esempio: AF 14mm F2.8 FE nel caso della versione Sony), comprende 7 focali da 14 a 85mm, principalmente Sony E-Mount.

Linea Excellence in Performance
Identificata dal prefisso XP, comprende 5 obiettivi, principalmente Canon EF (il 14mm è disponibile anche con baionetta Nikon F). Focali tra 10mm e 85mm, con il 10mm che richiede necessariamente corpi macchina Full Frame. Il 35mm, il 50mm e l'85mm sono f/1.2.

Linea Manual Focus
La sigla non prevede prefissi, ma solo focale e apertura. I modelli più datati prevedono anche alcune sigle a suffisso, riportate di seguito, che ne descrivono le caratteristiche salienti. È la linea di prodotti più tradizionale, corposa e ampiamente compatibile – comprende oltre 20 di prodotti, la maggioranza dei quali disponibile per reflex Canon, Nikon e Pentax, per mirrorless Sony, Fujifilm, e Micro 4/3. Già disponibili un paio di elementi per le mirrorless Full Frame Canon RF e Nikon Z, nonché ben 15 prodotti (tra cui un 24mm decentrabile) per il sistema Samsung NX, che potrà certamente interessare i possessori di questo sistema ormai abbandonato.

Linea Cine / Professional Cine
Linea specifica per ripresa video, disponibile per Canon, Nikon, Sony E, Micro 4/3.

(SIGLE SPECIFICHE SAMYANG)

AS/ASP
Obiettivo che include nello schema ottico elementi asferici. H-ASP se il vetro è ad alto indice di rifrazione.

NCS
Nano Coating System, trattamento antiriflesso nanometrico.

T-S
Tilt & Shift. Obiettivo decentrabile e basculante.

UMC
Ultra Multi Coating, trattamento antiriflesso multistrato.

 

ZEISS

La nomenclatura minimalista di Zeiss prevede solo apertura massima e lunghezza focale (rigorosamente fissa), in quest'ordine.
Le serie attuali prevedono poi l'indicazione della serie come prefisso (ad esempio, Otus 1.4/85), mentre la serie classica utilizza come prefisso il nome dello schema ottico (ad esempio, Planar T* 1.4/85, in cui T* indica il trattamento antiriflesso). Ogni altra caratteristica deve essere scoperta caso per caso, nella (corposa) documentazione tecnica sempre disponibile sul sito del produttore.

Linea ZM
Obiettivi a messa a fuoco manuale per il sistema Leica M. Comprende 10 focali, da 15 a 85mm, con schemi Distagon, Biogon, Sonnar, Planar e Tessar.

Linea Classica
Obiettivi a messa a fuoco manuale con attacco Canon e Nikon. Comprende attualmente 2 modelli, entrambi Planar T*: 1.4/50 e 1.4/85. Fanno parte della serie classica anche il Distagon T* 2/25, il Distagon T* 2.8/25, il Distagon T* 2/28 e il Distagon T* 1.4/35.

Linea Milvus
Nuova gamma di Obiettivi a messa a fuoco manuale con attacco Canon e Nikon, ottimizzati per reflex ad alta risoluzione. Attualmente la più corposa, include 11 modelli con focali comprese tra 15 e 100mm, diversi dei quali recensiti a questo indirizzo.
Elementi comuni a tutta la gamma sono: schemi ottici complessi, utilizzo diffuso di vetri speciali, superfici asferiche e design flottante. Il 2/135 si segnala per il design apocromatico.

Linea Otus
Obiettivi top di gamma per reflex Canon e Nikon, messa a fuoco manuale. Attualmente comprende 4 prodotti, tutti apocromatici. Due Distagon (1.4/28 e 1.4/55), un Planar (1.4/85) e un Sonnar (1.4/100).

Linea Touit
Obiettivi APS-C, autofocus, compatibili Sony E-Mount e Fujifilm X-Mount. Disponibili tre modelli: 2.8/12, 1.8/32 e 2.8/50M (Macro).

Linea Loxia
Obiettivi Full Frame a messa a fuoco manuale per Sony E-Mount, votati soprattutto alla compattezza. Cinque focali da 21mm a 85mm.

Linea Batis
Obiettivi Full Frame autofocus per Sony E-Mount, attuale top di gamma Zeiss per fotocamere mirrorless. Cinque focali da 18mm a 135mm. A puro livello di sigle, si distingue il 2/40CF, in cui CF sta per CloseFocus, a sottolineare la minima distanza di messa a fuoco di 24cm.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: nyo90 pubblicato il 01 Ottobre 2020, 16:14
Non mi aspettavo di trovare un articolo così completo!
Ormai sono troppo abituato ad altre testate che si limitano a tradurre news estere, allungandole il più possibile e assegnandole a persone che non hanno la minima idea di ciò di cui stanno scrivendo, pubblicando il tutto fregiandosi di titoli come "L'autorità della tecnologia" o cose simili.
La sezione fotografia di questa testata invece mi da sempre grandi soddisfazioni, anche se gli articoli sono sempre pochi rispetto a quanti vorrei vederne.
Commento # 2 di: Slumber86 pubblicato il 01 Ottobre 2020, 18:58
Ve ne siete dimenticati qualcuno. I primi due che mi vengono in mente son tutti quelli dei nikon vecchi:

tipo Ai (lenti ancora prodotte anche se un po' di nicchia quindi utili), oppre la sigla del numero di lenti interne, ma sono di lenti vecchie E H etc..

Di Samyang manca CS (per Crop Sensor)
Commento # 3 di: aled1974 pubblicato il 01 Ottobre 2020, 22:04
mi associo al plauso per Alberto, che, ripeto volentieri: leggo sempre con molto piacere

potreste copiare questo ottimo articolo nella sottosez. "Guide" di "Fotografia", penso che potrebbe essere utile e più comodo da recuperare per un ripasso al volo da qui a qualche mese (difficile tenere tutte le sigle a memoria tra informatica, fotografia, auto, lavoro, vita... ecc)

magari ampliando pian piano e man mano con dei tecnicismi

ad esempio per tammy trovati al volo online:

Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
[SIZE="1"]^^ cliccami[/SIZE]



ciao ciao
Commento # 4 di: jepessen pubblicato il 02 Ottobre 2020, 09:53
Articolo da stampare.
Commento # 5 di: aled1974 pubblicato il 02 Ottobre 2020, 22:06
in effetti me lo sono copiato e convertito in pdf, comodo tenere tutte le sigle in un unico file