Canon EOS 7D Mark II: "sportiva" di razza, ma per tutti

Canon EOS 7D Mark II: "sportiva" di razza, ma per tutti

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Canon EOS 7D Mark II è la nuova top di gamma APS-C del marchio. Veloce, potente e sofisticata, può essere considerata una piccola EOS 1: quasi altrettanto performante, ma con un costo decisamente meno elevato. ”

Funzioni

Rilevamento sfarfallio
La funzione più particolare e inedita della EOS 7D Mark II è il rilevamento dello sfarfallio. In sintesi, quando si riprende in luce artificiale con tempi di scatto brevi, lo sfarfallio della sorgente luminosa (i classici 50 Hz della tensione di alimentazione) può causare disuniformità di illuminazione della scena. Il rilevamento dello sfarfallio rileva le frequenze luminose di 100Hz e 120Hz, ed effettua lo scatto (ogni scatto, nel caso di raffiche) in concomitanza con il picco massimo di luminosità, per garantire risultati costanti.


Effetto della funzione Anti-flicker: in altro, 1/1000 sec - f/8 @ 6400 ISO, funzione disattivata; in basso, funzione attivata.

HDR. Disponibile una completa funzione HDR automatica/manuale fino a +/- 3 EV, e 5 opzioni, da "naturale" a "art".

Scatto multiplo. Disponibile, dallo stesso menu che richiama anche HDR e Picture Style, un'altrettanto completa funzione di esposizione multipla tra 2 e 9 scatti, con possibilità di scelta dell'effetto additivo.

Time Lapse. Finalmente disponibile anche sulle EOS una completa funzione Time Lapse che consente di scattare 1-99 scatto oppure (impostando il contatore a 0) un numero infinito di scatti a intervalli di tempo fino a 99 ore 59 minuti e 59 secondi. Per esposizioni superiori ai 30 secondi, l’otturatore può essere impostato su posa B.

Livella. La funzione di livella elettronica su due assi non solo è presente, ma è disponibile anche all'interno del mirino grazie allo schermo LCD parte del sistema Intelligent Viewfinder - qualcosa di normale per una mirrorless, ma molto raro per una reflex.

GPS e bussola digitale
La EOS 7D Mark II include un GPS con funzioni analoghe a quelle dell’accessorio esterno Canon GP-E2 per la geo referenziazione di immagini e filmati. Inclusa anche una bussola digitale costituita da sensore geomagnetico a tre assi e accelerometro, che consente di registrare longitudine, latitudine, altitudine e direzione di scatto.

Full HD con slow motion
La EOS 7D Mark II registra in Full HD (1080p) con frame rate variabile fino a 50 o 60 fps, e offre un'uscita HDMI 1920x1080, 4:2:2 a 8 bit, per registrazione su dispositivi esterni. Un grosso passo in avanti rispetto alla prima generazione, ma in assoluto funzioni ormai comuni per prodotti di questa categoria.