Guida: lo sviluppo con Adobe Camera RAW - Seconda parte

Guida: lo sviluppo con Adobe Camera RAW - Seconda parte

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Una guida dedicata al formato RAW e al suo sviluppo all'interno di Camera RAW. Una spiegazione dettagliata su interfaccia, strumenti e flusso di lavoro. ”

Il pannello Effetti

Pannello Effetti
Il pannello effetti consente di introdurre nell'immagine della grana e/o una vignettatura.
Per quanto riguarda Granulosità, sono tre i cursori disponibili: Quantità, dall'ovvio significato; Dimensioni, che altera le dimensioni del grano; Disturbo, che crea delle zone più chiare e delle zone più scure per dare all'immagine un effetto più realistico.

Per quanto riguarda invece la Vignettatura, sono disponibili 6 controlli. Quantità regola come sempre l'entità dell'effetto. Punto medio e Rotondità consentono di regolare forma e posizione della vignetta, da ovale a rettangolare. Sfumatura crea vignette dai bordi più o meno netti. Luci, infine, si attiva solo per vignettature "negative" (perdita di luce ai bordi) e consente il recupero di eventuali luci tagliate.
È poi possibile scegliere lo Stile della vignettatura. Priorità alla luce produce un risultato più contrastato; Priorità al colore tende a mantenere inalterati i colori e produce un risultato più leggero; Sovrapposizione colore, ultima opzione, equivale a colorare gli angoli della foto con un grigio scelto dal cursore Quantità.