Guida: lo sviluppo con Adobe Camera RAW - Seconda parte

Guida: lo sviluppo con Adobe Camera RAW - Seconda parte

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Una guida dedicata al formato RAW e al suo sviluppo all'interno di Camera RAW. Una spiegazione dettagliata su interfaccia, strumenti e flusso di lavoro. ”

Il pannello HSL

Pannello HSL / Scala di grigio
Il pannello HSL (Hue - Saturation - Lightness, cioè Tonalità, Saturazione e Luminanza) serve ad alterare in modo creativo i colori di un'immagine, e il suo utilizzo è piuttosto intuitivo. Nelle tre schede Tonalità Saturazione e Luminanza si trovano 8 cursori per la regolazione separata di Rossi, Arancioni, Gialli, Verdi, Acquamarina, Blu, Viola e Magenta.
Nella scheda Tonalità si potrà ad esempio rendere un tramonto più rosso oppure un mare più blu (cursore Acquamarina).
Nella scheda Saturazione, si potrà definire per l'appunto la saturazione di ciascun colore. È ovviamente possibile anche eliminare la saturazione di certi colori, per ottenere immagini dai colori parziali. Infine, nella terza scheda è possibile regolare la luminosità in modo selettivo colore per colore. Ad esempio, in un tramonto scattato troppo presto si potrà diminuire la luminosità dei rossi-arancio.

Anche se può sembrare inizialmente un controsenso, questo pannello è forse più utile per la trasformazione delle immagini in bianco/nero, dato che consente di ottenere un risultato più accurato rispetto a quello ottenibile spostando il cursore Saturazione del pannello Base tutto a sinistra.
Spuntando la casella Converti in scala di grigio, infatti, la saturazione di tutti i cursori verrà impostata a zero, ma sarà ancora possibile intervenire sulla Luminosità di ciascuno. L'opzione Auto consente tipicamente di ottenere un'immagine meglio bilanciata rispetto alla semplice de-saturazione.