Olympus OM-D E-M1: anello di congiunzione tra reflex e mirrorless

Olympus OM-D E-M1: anello di congiunzione tra reflex e mirrorless

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Abbiamo incontrato dal vivo uno dei primi esemplari di Olympus OM-D E-M1, fotocamera mirrorless che punta a far dimenticare lo specchio anche ai più affezionati: con messa a fuoco basata su contrasto e fase opera al meglio sia con gli obiettivi delle recenti PEN sia con il parco ottiche di fotocamere reflex come Olympus E5”

Olympus OM-D E-M1: le primissime impressioni

Abbiamo incontrato dal vivo Olympus OM-D E-M1 negli uffici di Polyphoto, il distributore ufficiale di Olympus per il nostro Paese. La primissima impressione è quella di un prodotto dalla costruzione molto solida, anche grazie all'uso di leghe di magnesio per la scocca. I pulsanti sparsi per il corpo sono davvero molti e posti in luoghi facilmente accessibili dalle diverse dita. Con il battery-grip verticale la sensazione è quella di avere tra le mani una professionale in miniatura.

Il mirino elettronico strappa un giudizio molto buono per dimensioni e ingrandimento, che lo fanno sembrare il mirino di una reflex full frame o medio formato. Molto buona anche la definizione messa a disposizione dal pannello da 2,36 milioni di punti. Tolto il grip verticale e con un'ottica compatta come il 17mm f/1.8 la nuova OM-D offre ingombri tipici da mirrorless e riesce a entrare in borse di piccole dimensioni.

Con il grip verticale riesce a bilanciare la presenza davanti al bocchettone di ottiche reflex, come il mitico 12-60mm, poste al giusto tiraggio dall'adattatore. Quest'ultimo condivide le caratteristiche di resistenza a polvere e acqua del corpo e degli obiettivi professionali e permette di usare in condizioni difficili la macchina con le ottiche reflex di alta gamma senza essere 'l'anello debole'. La messa a fuoco con le ottiche Micro Quattro Terzi è rapida e precisa, anche grazie all'aumentata frequenza di lettura del sensore. La messa a fuoco con le ottiche reflex Quattro Terzi è in linea con quella messa a disposizione dai vecchi corpi reflex e non dà più quella sensazione di uso menomato che si aveva utilizzando l'AF a contrasto con le ottiche prodotte prima dell'apparizione di questo sistema.

[HWUVIDEO="1401"]Olympus OM-D E-M1: eccola dal vivo[/HWUVIDEO]

A prima vista Olympus OM-D E-M1 ha le carte in regola per far fare il passaggio al 'senza specchio' ai possessori dei sistemi reflex del produttore giapponese, sarà da vedere come si comporterà in termini di qualità e di utilizzo al cospetto delle concorrenti mirrorless (Sony NEX-7 e Fujifilm X in primis) e se riuscirà a convicere anche qualcuno degli amanti dei sistemi reflex dei marchi più blasonati.

Articoli correlati

Panasonic Lumix GX7: premium per tutti?

Panasonic Lumix GX7: premium per tutti?

I forti richiami al vintage prendono forma anche nella nuova mirrorless Panasonic Lumix GX7, che porta in dote alcune interessanti novità non ultimo un sensore rinnovato e con maggiore gamma dinamica


Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: CLAUDIO78 pubblicato il 10 Settembre 2013, 08:59
il prezo ?

ho letto tutto l'articolo velocemente. Mi sembra non sia indicato il prezzo. Quanto dovrebbe venire a costare?
Grazie.
Commento # 2 di: Saragot pubblicato il 10 Settembre 2013, 09:02
Spettacolare!!!

Già la em5 è spettacolare, questa è ancora migliore! La olympus stà facendo un sacco di belle mirrorless!
Commento # 3 di: torgianf pubblicato il 10 Settembre 2013, 09:12
Commento # 4 di: Gannjunior pubblicato il 10 Settembre 2013, 09:15
ma che vuol dire "anello di congiunzione tra reflex e mirrorless"...cioè chiaramente so che vuole dire...mi domando perchè proprio con questa...non è la prima mirrorless valida con un corredo solido...e poi, perchè non è stata citata l'EM-5 in modo sintetico per capire questa che cosa avrebbe in più da renderla come, appunto, "anello di congiunzione" ?

quindi?
Commento # 5 di: torgianf pubblicato il 10 Settembre 2013, 09:17
puoi montarci le ottiche 4/3 e usarle con l' autofocus a fase invece che con quello a contrasto, probabilmente il recensore si riferiva a questo
Commento # 6 di: AlexSwitch pubblicato il 10 Settembre 2013, 09:29
Infatti l'anello di congiunzione è proprio il sensore con AF ibrido contrasto/fase...
Che dire, sembra proprio un gran bella fotocamera di classe semiprofessionale; facendo un parallelo con la recente proposta Sony ( A 7000 ), Olympus ha introdotto subito l'AF a fase, anche se ha optato per la versione " crop " del sensore 4:3!
Commento # 7 di: opelio pubblicato il 10 Settembre 2013, 09:40
"Abbiamo incontrato dal vivo Olympus OM-D E-M1 negli uffici di Polyphoto"....

Ah si? E cosa vi ha detto subito dopo la stretta di mano?

La lingua italiana, questa sconosciuta.
Commento # 8 di: torgianf pubblicato il 10 Settembre 2013, 09:44
eccolo, mi sembrava strano che non arrivava qualcuno a farci la lezioncina di grammatica....
Commento # 9 di: Aenil pubblicato il 10 Settembre 2013, 10:03
Originariamente inviato da: torgianf


wow che qualità
Commento # 10 di: Taurus19-T-Rex2 pubblicato il 10 Settembre 2013, 10:28
mmm quasi quasi...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »