Le migliori foto del 2012

Le migliori foto del 2012

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Ecco una carrellata degli scatti più significativi di questo 2012: i contest più importanti, ma non solo, ecco anche le scelte di Time, Associated Press, Getty Images, Reuters e National Geographic”

Carl Zeiss Photo Contest

Uno dei primi concorsi internazionali dell'anno è il Carl Zeiss Photo Contest, che prevede l'invio degli scatti alla giuria nei giorni a cavallo tra la fine dell'anno e l'inizio di quello nuovo. Si tratta di un concorso particolare per la modalità di presentazione dei propri lavori e per i requisiti delle immagini. Le foto passano attraverso il gruppo Flickr creato da Carl Zeiss e devono essere state riprese con un'ottica Zeiss: non solo i noti obiettivi per reflex, ma anche le ottiche dei cellulari Nokia marchiate Carl Zeiss.

"Ogni istante racconta una storia" era il tema del concorso, come d'uso abbbastanza libero e aperto a molte interprestazioni diverse. La foto che si è aggiudicata il premio ha colpito la giuria proprio per la sua capacità di sintetizzare una storia nell'istante di un solo scatto. Decisamente azzeccato il titolo dato allo scatto da David Mor, fotografo israeliano autore della foto: "Wrestling with Gravity". La fotografia ritrae uno dei momenti di massimo sforzo di un giovane che spinge un carretto stracarico di bagel per una ripida via lastricata in pietra tra i vicoli della Gerusalemme vecchia.

È in corso la raccolta delle fotografie che saranno premiate nei primi mesi del 2013, c'è tempo per l'invio fino al 15 gennaio.