Le migliori foto del 2012

Le migliori foto del 2012

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Ecco una carrellata degli scatti più significativi di questo 2012: i contest più importanti, ma non solo, ecco anche le scelte di Time, Associated Press, Getty Images, Reuters e National Geographic”

Leica Oskar Barnack Award

Anche l'altro marchio storico tedesco della fotografia, Leica, organizza un concorso fotografico per eleggere la migliore foto dell'anno. In questo caso si tratta di un concorso dedicato ai professionisti e richiede l'invio di un intero portfolio, fino a un massimo di 12 fotografie. Il concorso include anche una sezione dedicata ai fotografi sotto i 25 anni.

Nel 2012 il fotografo statunitense Frank Hallam Day si è portato a casa il premio principale, grazie a una serie di scatti ripresi in Florida, indagando il rapporto tra l'uomo e l'ambiente, in particolare quello di chi abita in caravan e roulotte.

Il polacco Piotr Zbierski si è invece aggiudicato il premio riservato ‘Leica Oskar Barnack Newcomer Award 2012' riservato ai giovani. Il portfolio ‘Pass by me’ è un estratto del progetto fotografico ‘White Elephant’che ha impegnato Zbierski per 5 anni.

Le nuove iscrizioni per l'edizione 2013 verranno raccolte a partire dal 15 gennaio, fino al 1 marzo.