‘Wrestling with gravity’ vince il Carl Zeiss 2011 Photo Contest

‘Wrestling with gravity’ vince il Carl Zeiss 2011 Photo Contest

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il fotografo israeliano David Mor si aggiudica il Carl Zeiss 2011 Photo Contest cogliendo un particolare istante tra le vie della Gerusalemme vecchia”

Il tema di quest'anno del Carl Zeiss 2011 Photo Contest era "Ogni istante racconta una storia" e la foto che si è aggiudicata il premio ha colpito la giuria proprio per la sua capacità di sintetizzare una storia nell'istante di un solo scatto.

Molto azzeccato il titolo dato alla foto dall'autore: "Wrestling with Gravity". David Mor, fotografo israeliano, ha scattato la foto tra le vie della vecchia Gerusalemme, cogliendo uno dei momenti di massimo sforzo di un giovane che spinge un carretto stracarico di bagel per una ripida via lastricata in pietra.

Come ricorderete, il contest era aperto a tutti con la sola condizione di scattare con ottiche Zeiss. Aveva fatto discutere l'inclusione nella serie anche dei cellulari Nokia con moduli fotocamera con il marchio Carl Zeiss: visti i commenti a quella notizia, in molti si rallegreranno che abbia vinto il premio una macchina fotografica e non un cellulare. L'ottica utilizzata è un obiettivo Carl Zeiss Makro-Planar T* 2/100 ZF, mentre il corpo macchina è una Nikon D90.

Abbiamo raccolto le foto posizionate ai primi dieci posti in classifica nella galleria qui sotto: segnaliamo sul terzo gradino del podio la presenza di un italiano, Maurizio Lattanzio.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 09 Marzo 2012, 11:01
Molto bella.
Vedendo le altre non so se avrei scelto anche io questa come migliore ma sicuramente è una foto che merita.
Commento # 2 di: acerbo pubblicato il 09 Marzo 2012, 11:30
Per la serie : "... io vengo a Gerusalemme, senza ridere e senza piangere ..."
Commento # 3 di: uncletoma pubblicato il 09 Marzo 2012, 11:51
La foto vincitrice è decisamente bella, la seconda non mi dice nulla, la terza è dannatamente carina. Altre, invece, sarebbero da cestinare direttamente.
Commento # 4 di: Perseverance pubblicato il 09 Marzo 2012, 11:52
Il mio podio è diverso:
Primo: 2° - Mac Kwan
Secondo: 9° - Adela Meadows
Terzo: 1° - David Mor

e all'ultimo posto:
5° - Muhammad Iqbal

La 3° è molto bella e non sò dove metterla.
la seconda non mi dice nulla
Ops, nemmeno a me.
Commento # 5 di: the_joe pubblicato il 09 Marzo 2012, 12:01
La foto che ha vinto è effettivamente significativa e centra il tema oltre che essere gradevole e ben fatta tecnicamente, altre sono carine ma non le vedo a tema come la 3, 7, 9 la 6 non saprei dove metterla e la 2 mi fa girare la testa oltre a non dirmi niente....
Commento # 6 di: soulinafishbowl pubblicato il 09 Marzo 2012, 15:30
Se girate la testa sulla 2 per forza non vi dice nulla...