Zoom 40x e focali 25-1000mm per il nuovo Fujinon HZK25-1000mm, obiettivo Super 35mm e Full Frame

Zoom 40x e focali 25-1000mm per il nuovo Fujinon HZK25-1000mm, obiettivo Super 35mm e Full Frame

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo Fujinon HZK25-1000mm è un obiettivo zoom broadcast di tipo box che offre supporto sia alle videocamere Super 35mm sia alle Full Frame: nasce per le esigenze odierne dei broadcast che cercano lunga escursione focale e sfocato cinematografico”

Tra i campi d'azione di Fujifilm con i suoi obiettivi Fujinon uno dei più proficui è quello delle ottiche broadcast, colossali obiettivi motorizzati dall'escursione zoom difficilmente replicabile in ambito fotografico.

Fujinon HZK25-1000mm per videocamere Super 35mm e Full Frame

Fujinon HZK25-1000mm obiettivo zoom broadcast di tipo box, che offre supporto sia alle videocamere Super 35mm sia alle Full Frame

Lo conferma anche la presentazione del nuovo Fujinon HZK25-1000mm obiettivo zoom broadcast di tipo box, che offre supporto sia alle videocamere Super 35mm sia alle Full Frame. Si tratta di un obiettivo che viene incontro alle esigenze odierne del settore broadcast. Da un lato le telecamere cinematografiche dotate di un sensore più grande del sensore tradizionale sono sempre più utilizzate per la copertura live di eventi sportivi e concerti musicali, per venire incontro alla richiesta di un look cinematografico coinvolgente, ottenuto grazie all'uso di bokeh e di una elevata gamma dinamica; dall'altro le ottiche solitamente dedicate a questo tipo di apparecchi di ripresa non offre l'escursione focale delle ottiche zoom broadcast, che da una posizione remota possono, ad esempio, offrire sia panoramiche di uno stadio, sia particolari di quello che succede in campo. Generalmente però queste ottiche vengono utilizzate su videocamere con sensore in formato 2/3".

Con zoom 40x e focale massima di 1000mm, questo obiettivo si pone come nuovo riferimento del settore. L'ottica nativamente supporta i sensori Super 35mm, ma integra un expander per l'utilizzo sul formato full frame. Alla focale grandangolare offre apertura F2.8.

Fujinon HZK25-1000mm obiettivo zoom broadcast di tipo box, che offre supporto sia alle videocamere Super 35mm sia alle Full Frame

L'impiego di lenti asferiche di grande diametro e lenti alla fluorite permette un efficace controllo di varie forme di aberrazione per ottenere prestazioni ottiche superiori a 4K. L'obiettivo mantiene il funzionamento tipico degli obiettivi broadcast, con “zoom demand” e “focus demand”, anche quando è montato su di una camera cinematografica. Può essere utilizzato anche con una varietà di accessori esistenti. Inoltre, l'obiettivo è dotato di un meccanismo di stabilizzazione dell'immagine basato sull'esclusivo sistema di "cuscinetto a sfere in ceramica" di Fujifilm per compensare accuratamente le vibrazioni sul set e i movimenti indotti dal vento per la massima stabilità di funzionamento.

Se vi state chiedendo il prezzo... non è ancora stato comunicato, visto che la presentazione ufficiale avverrà alla mostra internazionale di apparecchiature broadcast "InterBEE 2022" a Makuhari Messe (Prefettura di Chiba, Giappone) dal 16 al 18 novembre 2022. Considerate però che il fratellino Fujinon 4K Premier UHD UA107X8.4 Box-Type 107x Zoom dedicato alle videocamere 2/3" costa $ 212,000.00 USD (notazione statunitense: duecentododicimila dollari).

Un portatile tuttofare HP potente ed economico? Eccolo: ha Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 512GB super veloce e schermo Full HD! E' in offerta su Amazon a soli 449€!

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 19 Ottobre 2022, 20:13
Perchè costa così tanto?

Perchè è parafocale e non varifocale. Detto in altri termini, la messa a fuoco rimane costante per tutta l'escursione. No, i classici zoom non lo sono o se lo sono, sono approssimati. E.g. il mio 24-105 canon non lo è.