Fujinon UA107x8.4BESM-T45 è il nuovo obiettivo broadcast compatibile 4K di Fujifilm

Fujinon UA107x8.4BESM-T45 è il nuovo obiettivo broadcast compatibile 4K di Fujifilm

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm ha presentato il nuovo Fujinon UA107x8.4BESM-T45. Si tratta di un nuovo obiettivo broadcast compatibile con la risoluzione 4K per riuscire a riprendere una varietà di trasmissioni che vanno dagli eventi sportivi fino a quelli musicali.”

Fujifilm ha presentato quasi due mesi fa delle nuove ottiche zoom e ottiche fisse ad ampia apertura per l'ecosistema X (su APS-C) e la sua roadmap per i sistemi medio formato GFX. Ma la società nipponica è anche impegnata in altre tipologie di obiettivi dedicati a impieghi decisamente più professionali e in particolare per gli obiettivi broadcast. L'ultimo nato si chiama Fujinon UA107x8.4BESM-T45.

fujifilm

Questa soluzione si va ad aggiungere alle altre già presenti a catalogo ampliando così la possibilità di scelta per le produzioni televisive. In particolare si va a rispondere alle esigenze di una maggiore disponibilità di contenuti compatibili con la risoluzione 4K (come eventi sportivi e concerti dal vivo) che sono ormai sempre più popolari grazie alla disponibilità dei televisori con questa risoluzione.

Le caratteristiche tecniche del Fujinon UA107x8.4BESM-T45

Il nuovo obiettivo per il broadcast presentato da Fujifilm ha un nuovo meccanismo di stabilizzazione dell'immagine per correggere movimenti causati da vibrazioni legate per esempio al vento o a movimenti del basamento della videocamera. Questo si basa su un sistema di cuscinetti con sfere in ceramica (ceramic ball roller) controllando lo swing-back.

fujinon

Questo Fujinon UA107x8.4BESM-T45 offre uno zoom 107x coprendo lunghezze focali da 8,4 mm fino a ben 900 mm così da poter riprendere sia soggetti vicini sia quelli più lontani. Unendo l'obiettivo principale con l'unità ERD-50A-D01 è possibile scegliere la curva di zoom ottimale con 200 opzioni disponibili. Per esempio si può utilizzare questa accoppiata per zoom rapidi su atleti in movimento su un campo oppure zoom più lenti per eventi musicali.

fujifilm

I pulsanti sono pensati per essere semplici da utilizzare senza "perdere il momento" ed è presente anche un pulsante AUX al quale assegnare una funzione utilizzata di frequente. Inoltre con il display LCD si possono avere tutte le informazioni utili sempre visibili (come curvatura di zoom e della messa a fuoco).

All'interno dello zoom Fujifilm Fujinon UA107x8.4BESM-T45 sono presenti elementi asferici e in fluorite così da ridurre varie tipologie di aberrazione cromatica. Per quanto riguarda la messa a fuoco c'è invece un sistema flottante per controllare più gruppi di lenti portando così ad avere un elevato potere risolvente costante.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti