DJI Action 2: l'action camera si fa modulare

DJI Action 2: l'action camera si fa modulare

di Roberto Colombo, pubblicata il

“DJI Action 2 abbandona il classico design monolitico delle action camera e abbraccia una struttura modulare con accessori ad aggancio magnetico, come il display frontale e il modulo batteria, che dona più del doppio dell'autonomia”

DJI Osmo Action aveva decisamente sparigliato le carte nel mondo delle action camera e costretto GoPro a una pronta risposta. L'action camera del colosso cinese dei droni e dei gimbal era infatti scesa in campo con caratteristiche innovative, come il display anteriore a colori e un sistema di stabilizzazione digitale super efficace.

Nella sua seconda generazione DJI Action 2 si rinnova profondamente, staccandosi dal classico design delle action camera, per abbracciare invece una struttura modulare. Al corpo, piccolo e con un peso di soli 56 grammi, che integra l'ottica e l'elettronica per la ripresa, possono essere infatti connessi moduli aggiuntivi, tramite aggancio magnetico con clip fisiche di sicurezza.

DJI Action 2: l'action camera si fa modulare

DJI Action 2 comprende l'unità fotocamera e diversi moduli – il Modulo Touchscreen frontale, il Modulo di alimentazione e varie periferiche di supporto – che possono essere intercambiati.

La fotocamera è dotata sul retro di un display OLED touchscreen da 1,76 pollici, ma il modulo aggiuntivo touchscreen frontale permette di replicare il display anche all'anteriore, per video in modalità selfie e Vlog. Il modulo si fissa saldamente alla parte inferiore della fotocamera tramite serrature magnetiche.

Per quanto riguarda le prestazioni di ripresa, DJI Action 2 integra un sensore da 1/1,7", in grado di sfornare video 4K/120p e 1080/240p, e un'ottica grandangolare da 155° di angolo di campo. Al frontale è possibile notare un piccolo circolo sotto l'ottica: si tratta di un sensore di temperatura colore, che aiuta ad avere riprese con il corretto bilanciamento del bianco anche nelle situazioni più difficili.

DJI Action 2 mette a disposizione RockSteady 2.0, la tecnologia di stabilizzazione dell'immagine elettronica (EIS) di DJI, che già nella prima versione aveva strappato giudizi più che positivi. A essa si aggiunge HorizonSteady che mantiene un'inquadratura in bolla durante le riprese, compensando anche i movimenti più estesi e le forti inclinazioni.

DJI Action 2 sfrutta nel corpo macchina una batteria con un’autonomia di 70 minuti, mentre arriva a 160 minuti quando è collegata al Modulo Touchscreen frontale e 180 minuti con il Modulo di alimentazione, in pratica un piccolo powerbank portatile agganciabile all'action camera.

Tra le funzionalità troviamo la possibilità di registrare Hyperlapse e Timelapse, oltre a QuickClip, brevi video di 10, 15 o 30 secondi utili per i social media. Troviamo poi la possibilità di utilizzare la videocamera per live streaming 1080/30p e come dispositivo video USB (UVC) per videochiamate, videoconferenze o gaming broadcast live.

Molti interessante, visto il design modulare, è l'ecosistema di accessori messi a disposizione da DJI:

  • Modulo Touchscreen frontale per DJI Action 2: Un touchscreen OLED frontale e 3 microfoni incorporati offrono la tecnologia Matrix Stereo a 4 microfoni, che consente di comporre video o selfie e registrare audio ultra nitidi. Connesso ad Action 2 offre fino ad un massimo di 160 minuti di autonomia.
  • Modulo di alimentazione per DJI Action 2: Consente di ottenere il massimo da Action 2 fornendo fino a 180 minuti di autonomia di ripresa e uno slot per schede microSD aggiuntivo. Un design hot-swap significa poter scambiare i moduli di alimentazione per avere autonomia sufficiente per tutto il giorno.
  • Cordino magnetico per DJI Action 2: Un cordino per avere le mani libere e catturare ogni momento da un'emozionante visuale in prima persona.
  • Supporto per adattatore magnetico con testa sferica per DJI Action 2: Una base adesiva consente agli utenti di attaccare DJI Action 2 a qualsiasi superficie e godere di 360° di libertà, potendo fissare la fotocamera in qualsiasi direzione. Un foro per vite standard da 1/4" è compatibile con la maggior parte degli accessori per fotocamere.
  • Supporto per adattatore magnetico per DJI Action 2: Questo supporto mantiene DJI Action 2 saldamente in posizione durante sport estremi o scenari impegnativi. Include anche due fori pieghevoli nella parte inferiore per utilizzare Action 2 con la maggior parte degli accessori per action cam di terze parti.
  • Manico telescopico a controllo remoto: Un versatile accessorio 3 in 1 che funge da manico telescopico, treppiede e telecomando rimovibile per soddisfare tutte le tue esigenze di ripresa.
  • Impugnatura con galleggiante DJI: Un design cavo che permette a DJI Action 2 di galleggiare, in modo da poter filmare in acqua senza preoccuparsi di perdere la fotocamera. Un’impugnatura antiscivolo la rende facile da maneggiare e da poter essere attaccata a un treppiede o alla Custodia impermeabile per DJI Action 2.
  • Custodia impermeabile per DJI Action 2: La custodia impermeabile può alloggiare la tua DJI Action 2 e il tuo Modulo Touchscreen frontale o il Modulo di alimentazione, proteggendoli fino a 60 m di profondità.
  • Fascia magnetica per DJI Action 2: Un'altra alternativa che consente agli utenti di girare video in un FPV unico a mani libere.
  • Macro obiettivo per DJI Action 2: Questo vetro ottico con rivestimento multistrato si fissa magneticamente sull'obiettivo della fotocamera, rendendo ideali i primi piani e fornendo dettagli più ricchi e nitidi.
  • DJI Mic: Sistema di registrazione wireless a doppio canale che aggiunge audio chiari e nitidi ai tuo vlog o showreel. DJI Mic ha un raggio di registrazione fino a 250 metri ed è compatibile con Action 2, smartphone e qualsiasi dispositivo dotato di ingresso audio da 3,5 mm. Con trasmettitori che offrono fino a 5,5 ore di durata della batteria, DJI Mic è dotato di una custodia di ricarica che ne fornisce altre 15 per registrazioni quasi tutto il giorno.

Prezzo e disponibilità

DJI Action 2 nella versione Dual Screen Combo è disponibile per l'acquisto oggi e DJI Action 2 nella versione Energy Combo sarà disponibile dalla fine di novembre.

  • Il prezzo di DJI Action 2 Dual-Screen Combo è di 519 € e include l'unità fotocamera DJI Action 2, il Modulo Touchscreen frontale, il Cordino magnetico, il Supporto per adattatore magnetico con testa sferica e il Supporto per adattatore magnetico

  • Il prezzo di DJI Action 2 Power Combo è di 399 € e include l'unità fotocamera DJI Action 2, il Modulo di alimentazione, il Cordino magnetico e il Supporto per adattatore magnetico.

Tutti gli altri accessori saranno venduti separatamente.


Leggi e guarda anche la nostra recensione di DJI Action 2!

-> DJI Action 2: ecco la video prova dell'action camera indossabile

Aggiornamento: Leggi la nostra recensione completa "DJI MIC: ricevitore e coppia di microfoni wireless per audio di qualità in modo semplice"


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Anderaz pubblicato il 27 Ottobre 2021, 19:41
Possiedo una Osmo Action da qualche tempo (da quando l'ho trovata su Banggood a poco più di 100 euro) e devo dire che ne sono molto contento.
La qualità è davvero molto buona, scatta anche in raw e l'angolo di visione è ottimo, anche se parecchio ristretto in modalità RockSteady.

Ero un po' scettico a riguardo di questo design modulare (che è un po' quello che si è visto con la Insta360 One R), ma il fatto che si possa fare hot swap grazie alla batteria integrata in ogni pezzo... bell'idea!

Molto gradito anche il sensore più grande.