Zhiyun Crane 2S: un nuovo gimbal sempre più professionale

Zhiyun Crane 2S: un nuovo gimbal sempre più professionale

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo gimbal Zhiyun Crane 2S è l'evoluzione del modello Crane 2 presentato ormai 3 anni fa. Si tratta di una soluzione pensata per professionisti e utenti meno esperti, con molte funzionalità pensate per mirrorless e DSLR.”

Zhiyun Crane 2S è il nuovo gimbal che la società cinese ha presentato in queste ore. Un'evoluzione di Crane 2 (lanciato 3 anni fa) e porta con sé una serie di novità legate alle funzionalità e al supporto per le fotocamere. Ecco quello che c'è da sapere.

Zhiyun Crane 2S

Le caratteristiche di Zhiyun Crane 2S

Per incontrare le esigenze di utenti professionisti e non, il nuovo Zhiyun Crane 2S permette di stabilizzare anche fotocamere di fascia alta, sia mirrorless che DSLR. Tra i modelli supportati troviamo BMPCC 6K, Panasonic S1H, Canon EOS 1-D X Mark II e Nikon D850. Grazie poi a un miglioramento dal punto di vista del software, la stabilizzazione sarà ancora più fluida e compenserà meglio i movimenti dell'utente.

Come riportato sul sito, questo nuovo gimbal utilizza il sistema di bloccaggio FlexMount. Si può così conciliare la sicurezza di un bloccaggio sicuro con la velocità di installazione (montaggio-smontaggio). Non ci saranno neanche problemi di orientamento: verticale o orizzontale, sarà definibile dall'utente.

Per la messa a fuoco è presente sul supporto una rotella che consente di regolarla e con una corsa in grado di essere facilmente impiegabile dai videomaker. Il sistema di blocco degli assi di seconda generazione (Axis Locking Mechanism 2.0) blocca in maniera sicura il gimbal durante le operazioni di trasporto.

Il nuovo Zhiyun Crane 2S utilizza materiali pregiati come la fibra di carbonio per il supporto così da mantenere resistenza e leggerezza. Sono integrate poi tre batterie agli ioni di litio rimovibili (da 18650 mAh complessivi) che dovrebbero garantire un'autonomia di 12 ore.

Come per altri prodotti della società cinese ci sono diverse modalità base (Pan Following, Locking, Following, Full-Range POV, Vortex, Go mode) più alcune aggiuntive come quella per riprendere panorami, timelapse, motionlapse e timelapse a lunga esposizione.

Per vedere le impostazioni è presente un display OLED da 0,96" ma c'è anche la possibilità di inviare le immagini a un display più grande per un migliore controllo nelle fasi di ripresa (il tutto grazie all'ecosistema TransMount). Il prezzo ufficiale è di 516 euro per la versione standard e 559 euro per la versione Combo ed è disponibile anche l'elenco delle fotocamere e delle ottiche supportate.


Commenti