Fotografare le gare di Formula 1 direttamente da casa, con i modellini

Fotografare le gare di Formula 1 direttamente da casa, con i modellini

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La pandemia ha creato problemi agli appassionati di sport motoristici che non hanno potuto seguire, per esempio, le gare di Formula 1 nei circuiti. Benedek Lampert ha però trovato il modo di catturare immagini di duelli epici durante le gare.”

Non è la prima volta che scriviamo dell'ingegno dei fotografi che devono "combattere" contro la pandemia. In passato abbiamo scritto di Kunal Kelkar che si è dilettato con una Lamborghini, questa volta invece l'attenzione è caduta sulla Formula 1. Il tutto grazie alle interessanti fotografie di Benedek Lampert (qui il suo profilo Instagram), che ha già dimostrato in passato di essere un giovane talentuoso.

formula 1 gran premio

Fotografare la Formula 1 direttamente a casa

Come sappiamo, per colpa del COVID-19, non è possibile assistere ai Gran Premi di Formula 1 che si stanno svolgendo su un numero limitato di tracciati e senza pubblico. Un problema per tutti gli appassionati di motorsport ma anche per i fotografi. Così Lampert ha pensato bene di "ricreare" il proprio GP direttamente a casa. Ovviamente utilizzando dei modellini in scala 1:43 per le monoposto (alcune anche di epoche passate).

Le parti dei tracciati, come asfalto, cordoli e vie di fuga, sono stati ricreati con cartoncino e colorati direttamente dal giovane fotografo e incollati utilizzando colla a caldo oppure utilizzando della sabbia fine. In alcune scene si può notare l'utilizzo di acqua o fumo per rendere ancora più veritiere le fotografie e far immergere ulteriormente l'utente nell'azione. Il tutto limitando di l'aggiunta di elementi "digitali" (come le luci della safety car), donando così un aspetto ancora più realistico alle scene e permettendo di far volare la fantasia per le azioni di gara.

Benedek Lampert ha poi creato sistemi per creare l'idea del movimento delle monoposto da Formula 1 (non è stato impiegato quindi ritocco digitale). L'illuminazione, la scelta delle inquadrature e un po' di post-produzione hanno completato l'opera.

L'attrezzatura impiegata comprende una fotocamera Nikon D750 e un obiettivo AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR consentendo un effetto bokeh che potesse far concentrare l'attenzione e rendendo i modellini più simili, in apparenza, alle automobili reali. Un lavoro minuzioso e non certo semplice o rapido. Per ogni scatto sono state necessarie dalle 5 alle 7 ore anche se il lavoro di preparazione e prove è durato giorni!

formula 1

La passione per i modellini, unita a quella per le automobili e ovviamente un'ottima immaginazione e capacità tecnica hanno portato a risultati impressionanti (anche guardando la fotografia qui sopra che mostra la Mercedes di Valtteri Bottas). Un modo per sentirsi un po' più vicini al mondo della Formula 1, anche senza poter andare direttamente sugli spalti dei tracciati.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: mrk-cj94 pubblicato il 30 Agosto 2020, 01:47
stupiscono:
in bene, la scelta dei modellini (produttori Minichamps e Spark, non pizza e fichi.. ergo, se non gli sono stati donati/prestati dall'online shop citato ad inizio video, ti costano 80€ l'uno come niente se non sgami offerte su ebay... alla fine appare perfino una McLaren del 1991/1992 di Senna convertita Marlboro... solo quella penso valga oltre 100€ come minimo...), la cura nei dettagli della pista (il consumo di asfalto e cordoli in particolare è fatto veramente bene) e di posizionamento delle vetture (ad esempio il "trenino" all'inizio non sarebbe realistico... però appare la Safety Car e il tutto ha senso)

in male, il fatto che non vengano replicati eventi "veri"... alla fine si vede un Hamilton a caso su due ruote nella sabbia e la Red Bull testcar in mezzo alle altre vetture... avrei semmai mostrato Bottas sull'erba come citazione alle qualifiche nella gara inaugurale del 2020 (pur mancando tutto il background di Spielberg nonchè la livrea Black della Mercedes poichè non ancora in commercio, ovviamente)... purtroppo anche la bellissima foto di Senna vs la Williams ha il piccolo difetto di avere la McLaren convertita in sponsor tabacco (Marlboro) ma la Williams senza la conversione in sponsor Camel (in realtà nei GP o gli sponsor tabaccai sono ammessi o no, non ha senso che alcune squadre li abbiano sulla livrea ed altri no)