Zhiyun Crane 3S: il gimbal evoluto per i videomaker professionisti

Zhiyun Crane 3S: il gimbal evoluto per i videomaker professionisti

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo Zhiyun Crane 3S è un gimbal evoluto che punta ai videomaker professionisti che vogliono uno strumento versatile, capace di supportare attrezzature pesanti e accessori. Versatilità e compatibilità le parole d'ordine. ”

Zhiyun Crane 3S è il gimbal che si unisce alla nuova offerta del produttore cinese (che ha presentato anche il nuovo Crane 2S). Si tratta di una soluzione pensata specificatamente per i videomaker e per chi utilizza fotocamere e videocamere evolute. Non si tratta quindi di un prodotto per neofiti.

Zhiyun

Molti i punti di forza del nuovo Zhiyun Crane 3S che non è una semplice evoluzione del precedente modello ma una completa rivisitazione. Questo ha permesso, in unione con nuovi motori, di portare il carico utile a ben 6,5 kg. Questo permette di avere configurazioni sempre più avanzate e meno limitanti per chi deve riprendere.

Ampia la lista delle videocamere e fotocamere supportate come Canon EOS 1-D X e videocamere Cinema EOS, BMPCC, Sony della serie FS e FX ma anche le ben note soluzioni di RED. Le parole d'ordine sono flessibilità di utilizzo e compatibilità permettendo così nuove modalità di utilizzo.

Zhiyun Crane 3S

Per esempio Zhiyun Crane 3S ha una maniglia staccabile consentendo poi di scegliere tra TransMount EasySling Handle e TransMount SmartSling Handle: la prima permette di avere una migliore presa mentre la seconda integra controlli e display OLED.

Grazie ai fori compatibili con molti accessori, questo gimbal può essere impiegato con cinture, su bracci di diverse tipologie e fissaggi. Il sistema di bloccaggio supporta il blocco su tutti e tre gli assi oltre a un doppio fissaggio nel caso di trasporto.

Zhiyun

A differenza di altri gimbal, oltre ad avere delle batterie integrate, il sistema può essere alimentato anche con corrente continua a 25,2 V. Per chi non volesse utilizzare questa opzione, c'è spazio comunque per le batterie (con il PowerPlus Battery Pack che ha sei batterie da 18650 mAh). L'autonomia varia da 12 ore con batterie integrate a 18 ore con il PowerPlus Battery Pack.

Un nuovo algoritmo consente poi di avere riprese più stabili e definite anche in condizioni di vento oppure con elevata forza g. La messa a fuoco è semplificata e si può segnare un intervallo per la messa a fuoco. Sono supportate poi ottiche più grandi.

Al Zhiyun Crane 3S non manca il supporto al TransMount Image Transmission System così da poter lavorare sia da soli ma anche con una squadra sia attraverso controller dedicati che con smartphone o tablet supportati. Il prezzo di questo nuovo modello è fissato a 559 euro per la versione EasySling Kit, 636 euro per quella SmartSling Kit e infine 989 euro per la Pro Kit.


Commenti