Zenitar 0,95/50 Е  ufficiale: un nuovo obiettivo per mirrorless Sony E

Zenitar 0,95/50 Е ufficiale: un nuovo obiettivo per mirrorless Sony E

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo Zenitar 0,95/50 Е ufficialmente disponibile per le fotocamere mirrorless full-frame di Sony con attacco E. Un'ottica con ampia apertura, messa a fuoco solamente manuale ma un prezzo di poco superiore ai 1000 euro.”

Zenitar 0,95/50 Е è il nuovo obiettivo disponibile per mirrorless full-frame Sony con attacco E che è stato annunciato dalla società russa. Si tratta di una soluzione che cerca di conciliare buone prestazioni a un prezzo non eccessivamente elevato in rapporto ai valori dichiarati.

Zenitar

Secondo quanto riportato, il nuovo Zenitar 0,95/50 Е sfrutta un design ottico composto da 9 lenti suddivise in 8 gruppi. La lunghezza focale è pari a 50 mm mentre l'apertura massima è pari a f/0.95 con un'apertura minima che invece raggiunge gli f/16.

Sony Zenitar

La distanza minima di messa a fuoco è pari a 70 centimetri con lo Zenitar 0,95/50 Е che può alloggiare filtri anteriori da 72 mm. Le dimensioni invece sono pari a 85,5 x 117,5 mm con un peso di 1,2 kg. Come spesso accade con questo genere di ottiche, la messa a fuoco è solamente di tipo manuale. Questo permette di ridurre la complessità dell'obiettivo, le difficoltà produttive, il peso e ovviamente il costo complessivo sia per il produttore che per l'utente.

Considerando la tipologia di ottica, questo modello punta a essere una scelta per chi vuole fare ritratti con un effetto bokeh/sfocato accentuato. Il prezzo, tasse escluse, è pari a 1099 euro con questo modello che è già disponibile sul sito del produttore.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: rellino1 pubblicato il 28 Dicembre 2019, 23:41
L'ottica ha una sua utilità, dove si vuole risaltare un dettaglio, non ritratti.
La foto d'esempio sarebbe impossibile da realizzare, la pdc sarebbe talmente ridotta che mettendo il fuoco sull'occhio del gatto la ragazza risulterebbe totalmente sfocata... anzi già l'altro occhio del gatto non sarebbe nitido.
Commento # 2 di: sburnolo pubblicato il 30 Dicembre 2019, 08:44
beh mica ha solo 0.95 di apertura...quindi la foto è decisamente realizzabile.