Zeiss: ecco il nuovo Batis Close Focus 2/40 per Sony A7 e A9

Zeiss: ecco il nuovo Batis Close Focus 2/40 per Sony A7 e A9

di Roberto Colombo, pubblicata il

“ La novità si inserisce nella serie Batis, quella dedicata alle mirrorless Full Frame di casa Sony, come A7 e A9. Questa famiglia di ottiche autofocus, prima dell'annuncio del nuovo ZEISS Batis 2/40 CF, era leggermente sbilanciata verso le focali grandangolari e tele”

La partecipazione di Zeiss a Photokina 2018 passerà negli annali soprattutto per l'annuncio della sua fotocamera full frame con ottica fissa Distagon 35 mm f/2 T*, Zeiss ZX1, ma c'è altro da segnalare tra gli annunci del produttore tedesco.

La novità si inserisce nella serie Batis, quella dedicata alle mirrorless Full Frame di casa Sony, come A7 e A9. Questa famiglia di ottiche autofocus, prima dell'annuncio del nuovo ZEISS Batis 2/40 CF, era leggermente sbilanciata verso le focali grandangolari e tele, potendo contare su quattro obiettivi: Batis 2.8/18, 2/25, 1.8/85, 2.8/135.

Ora la focale quasi normale rende più equilibrata l'offerta, con l'aggiunta di un'ottica CF - Close Focus - che permette di mettere a fuoco a 24 centimetri di distanza. Questa caratteristica, assieme alla buona apertura dovrebbe aprire interessanti possibilità creative ai fotografi. Resta una caratteristica peculiare della famiglia Batis il piccolo display OLED sul barilotto dell'ottica, che permette di visualizzare in modo digitale dati come la distanza di messa a fuoco e la profondità di campo. L'ottica è protetta da guarnizioni contro l'intrusione di polvere e spruzzi d'acqua.

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e sul profilo Instagram


Commenti