ZEISS annuncia il nuovo 2.8/25 della serie Loxia, disponibile da marzo

ZEISS annuncia il nuovo 2.8/25 della serie Loxia, disponibile da marzo

di Andrea Bai, pubblicata il

“La casa tedesca presenta un nuovo obiettivo della serie Loxia, dedicato alle mirrorless full-frame Sony Alpha. Una lente compatta dedicata ad amanti dei viaggi grazie alla sua compattezza”

ZEISS ha annunciato la scorsa settimana il nuovo obiettivo Loxia 2.4/25, una lente grandangolare dedicata agli appassionati e professionisti della fotografia di paesaggio e architetturale. L'obiettivo è dedicato alle fotocamere mirrorless Sony Alpha full-frame e particolarmente indicato per coloro i quali si trovano spesso in viaggio data la compattezza della lente che può così essere facilmente trasportata in borse di dimensioni contenute.

Provvisto di innesto Sony E-mount, il nuovo obiettivo va ad aggiungersi alla famiglia Loxia che offre lenti focali fisse come il 2.8/21, il 2/35, il 2/50 e il 2.4/85. Una caratteristica distintiva delle lenti della serie Loxia è l'assenza di meccanismi di autofocus, che lasciano quindi nelle mani e nell'abilità del fotografo la capacità di mettere a fuoco correttamente il soggetto della scena.

Comune alle altre lenti della serie Loxia è inoltre la presenza della piccola vite "DeClick" sulla corona dell'innesto, che permette di commutare il meccanismo che governa l'apertura del diaframma tra movimento a scatto e continuo, quest'ultimo ideale nel caso in cui l'obiettivo venga usato per registrazione video.

ZEISS Loxia 2.4/25 è caratterizzato da uno schema ottico che prevede 10 lenti organizzate in 8 gruppi, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 0,25m. L'obiettivo è lungo 75mm (88mm con il paraluce) e ha un peso di 393 grammi. Il diametro dell'obiettivo e dell'anello di messa a fuoco è di 66mm, coerente con le altre lenti della serie Loxia così da poter utilizzare i medesimi accessori.

La disponibilità del nuovo ZEISS Loxia 2.4/25 è prevista per il mese di marzo 2018, ad un prezzo di 1299 Euro IVA inclusa e comprensivo di paraluce.


Commenti

BenQ Monitor