Wildmobil: un gipeto è il protagonista della foto della settimana

Wildmobil: un gipeto è il protagonista della foto della settimana

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Teleobiettivi alla mano Alcide e Fabio si sono spinti là dove Arturo non ha potuto arrivare per appostarsi e rubare una scena di vista quotidiana di un gipeto”

Dispersi in mezzo ai Pirenei i nostri Fabio e Alcide di Wildmobil hanno dovuto battere in lungo e in largo le strade spagnole per trovare un punto in cui connettersi alla rete e mandarci la foto della settimana. Prima avevano lanciato Arturo sulle strade e le piste del Parco nazionale Delta dell'Ebro, dove aveano avuto anche l'incontro ravvicinato con una cannaiola.

Salendo verso il Mont Caro hanno incontrato anche la neve, ma con l'uscita del sole non sono mancate ghiotte occasioni per immortalare fauna di alta quota. Fabio e Alcide hanno lasciato Arturo a fare la guardia alla loro casa itinerante (saldamente ancorata al suo dorso) e si sono inerpicati e appostati per rubare una scena di vita quotidiana di un gipeto, rapace non troppo comune, noto anche con l'appellativo di Avvoltoio Barbuto.

Come ci hanno raccontato Alcide e Fabio attualmente in Europa è poco diffuso, se ne stimano circa 500 coppie, anche per questo motivo l'appostamento è stato il più discreto possibile, per arrecare il minor disturbo possibile all'uccello. La foto della settimana vede Alcide e Fabio pronti con teleobiettivo alla mano a immortalare il rapace.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Khronos pubblicato il 03 Maggio 2013, 17:01
un gPeto? avete catturato anche l'essenza odorosa?
Commento # 2 di: megthebest pubblicato il 05 Maggio 2013, 15:46
strano e bizzarro che tutti gli scatti postati siano stati fatti con ottiche non Tamron (loro sponsor )

comunque l'importante è che siano ottimi scatti con una varietà di animali incredibile!
e poi ancora deve venire il bello