Samsung annuncia NX2000: mirrorrless APS-C da 20 megapixel con funzioni SMART

Samsung annuncia NX2000: mirrorrless APS-C da 20 megapixel con funzioni SMART

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Samsung ha appena presentato una mirrorrless dotata di display touch, moduli Wi-Fi e NFC integrati ed un sensore APS-C da oltre 20 megapixel”

Samsung da molto tempo ormai è presente nella lista di produttori del mercato fotografico; dopo anni passati a presidiare una fetta del segmento delle compatte di fascia bassa puntando molto sulla riconoscibilità del proprio brand, negli ultimi tempi il produttore coreano sembra aver preso una strada più definita ed ambiziosa. 

Forte del proprio know how nell'ambito dell'elettronica di consumo e degli smartphone in particolare Samsung è stato il primo marchio a puntare in maniera decisa sul connubio tra fotografia e funzioni social con il lancio di Galaxy Camera. Ora il colosso sud coreano ha deciso di lanciare una nuova fotocamera caratterizzata da quelle che vengono chiamate "funzioni Smart" ma in grado di offrire, almeno sulla carta, prestazioni prettamente fotografiche di rilievo.

Tra i dati di targa della nuova mirrorrless NX2000 si scorge infatti immediatamente il sensore APS-C (fabbricato in casa da Samsung stessa) capace di generare immagini da 20.3 megapixel comprese tra ISO 100 ed ISO 25.600, la fotocamera sarà inoltre in grado di scattare raffiche da 8fps con tempi d'esposizione fino ad 1/4000 sec.

Tra le specifiche meno fotografiche in senso stretto troviamo il display touch screen da 3.7" oltre naturalmente all'integrazione dei moduli Wi-Fi ed NFC, per la connessione semplificata con gli smartphone dotati di tale tecnologia, come ad esempio il nuovissimo Samsung Galaxy S4, arrivato proprio ieri in redazione di Hardware Upgrade per la recensione. NX2000 verrà distribuita a breve sul mercato statunitense al prezzo di $649.99 in bundle con lo zoom 20-50mm ed una copia di Adobe Photoshop Lightroom. Ancora nulla di ufficiale invece per quanto riguarda il mercato europeo.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 04 Maggio 2013, 09:23
sembra che la maggior parte (la totalità?) dei controlli avvenga solo in touch mode sul display

e poi perdonatemi, ma quel rosa nun se po' vede Link ad immagine (click per visualizzarla)

ciao ciao
Commento # 2 di: benderchetioffender pubblicato il 04 Maggio 2013, 11:37
beh una grosa ghiera sopra c'è...ma non ci sono simboli percui non si capisce a cosa sia legata....o forse è progrmmabile via software che sarebbe molto fiko

unica porcata è il flash a baionetta, come sempre uno da emergenza integrato ci starebbe bene (ormai anche i cellulari hanno un paio di led porca miseria! NON ci credo che non ci stava)
Commento # 3 di: aled1974 pubblicato il 04 Maggio 2013, 11:49
sì, credo anch'io che sia programmabile o comunque multifunzione però come dotazione di pulsanti/comandi fisici è scarsina no? Però magari il minimal touch è più ergonomico di quanto creda io

se ti può interessare alcuni pareri online
http://www.ubergizmo.com/2013/05/sa...ands-on-review/
http://www.photographyblog.com/news/samsung_nx2000/

ciao ciao
Commento # 4 di: mentalray pubblicato il 05 Maggio 2013, 14:54
ecco la terza o quarta generazione di copie prezzolate delle Sony NEX ... almeno stavolta pero' un flash integrato ce lo poteva mettere anche samsung
Commento # 5 di: paolozac pubblicato il 05 Maggio 2013, 14:59
Mi dispiace per samsung, sarà un mio pregiudizio, ma per me la fotografia parla Giapponese.
Commento # 6 di: Faster_Fox pubblicato il 06 Maggio 2013, 16:09
Originariamente inviato da: paolozac
Mi dispiace per samsung, sarà un mio pregiudizio, ma per me la fotografia parla Giapponese.


peccato..le lenti non sono male e neanche la fotocamera in realzione al prezzo!