Voigtländer HELIAR classic 50mm F/1.5 VM: un obiettivo che punta sul classico

Voigtländer HELIAR classic 50mm F/1.5 VM: un obiettivo che punta sul classico

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Cosina ha annunciato il nuovo obiettivo Voigtländer HELIAR classic 50mm F/1.5 VM. Si tratta di un'ottica per tutti i nostalgici della fotografia di altri tempi e che non cercano la perfezione nella riproduzione dell'immagine.”

Cosina ha recentemente presentato una'ottica per Fujifilm X e ancora prima tre obiettivi per Leica e Sony. In queste ore è stato annunciato anche il nuovo Voigtländer HELIAR classic 50mm F/1.5 VM dedicato alle fotocamere con attacco Leica M.

cosina 2021

Il produttore ha dichiarato che questo obiettivo si presenta come una soluzione per chi è interessato a ottenere un aspetto retrò senza passare necessariamente dalla post-produzione. Sul sito viene scritto che quest'ottica è per chi è "alla ricerca di un'immagine classica che gli obiettivi moderni non hanno".

Le caratteristiche del Voigtländer HELIAR classic 50mm F/1.5 VM

Secondo quanto riportato da Cosina, questo obiettivo utilizza una struttura ottica che prevede sei elementi suddivisi in tre gruppi. La società ha aggiunto che "il design ottico esprime intenzionalmente le aberrazioni a tutta apertura e offre bokeh e bagliori classici che non si trovano negli obiettivi moderni". Sulle lenti è presente un solo rivestimento che promette di "riprodurre il classico tono di colore prima che il multi-rivestimento diventasse comune". Non si punta quindi alla massima perfezione ma a un carattere particolare.

leica 2021

Voigtländer HELIAR classic 50mm F/1.5 VM ha un diaframma composto da dieci lamelle con apertura che varia da f/1.5 a f/16. Tra f/1.5 e f/4 si ottengono immagini con un aspetto particolare, sopra f/4 invece le prestazioni sono similari ad altri obiettivi Voigtländer da 50 mm.

La minima distanza di messa a fuoco è pari a 50 cm mentre quando si utilizza una fotocamera con telemetro si può arrivare al massimo a 70 cm (si può arrivare a 50 cm con Live View). Come per altre ottiche di questo tipo il meccanismo di messa a fuoco è solo manuale.

cosina

La struttura è realizzata in metallo e anche il sistema di messa a fuoco sfrutta una molla elicoidale in metallo che restituisce una forza moderata e una regolazione lineare. Le dimensioni complessive sono pari a 56,5 x 41,9 mm con un peso di 255 grammi. Anteriormente è possibile impiegare filtri da 49 mm. Il prezzo del nuovo Voigtländer HELIAR classic 50mm F/1.5 VM è fissato intorno ai 700 euro con disponibilità a partire da Settembre.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti