Qualcomm Flight RB5 5G è la nuova piattaforma per i droni che unisce 5G e I.A.

Qualcomm Flight RB5 5G è la nuova piattaforma per i droni che unisce 5G e I.A.

di Paolo Corsini, pubblicata il

“L'azienda americana introduce con Flight RB5 5G una soluzione che permette ai produttori di droni di rendere disponibili soluzioni industriali e aziendali che facciano leva sulla tecnologia 5G”

Dopo aver registrato il successo dell'Ingenuity Helicopter su Marte come svolta fondamentale per il volo senza pilota alimentato dalla piattaforma Qualcomm Flight, Qualcomm Technologies annuncia quest'oggi la prima piattaforma per droni al mondo e il primo progetto di riferimento per offrire sia capacità 5G che AI: si tratta della piattaforma Qualcomm Flight RB5 5G.

Con questa nuova soluzione Qualcomm vuole aiutare le aziende del settore ad accelerare lo sviluppo di droni commerciali, aziendali e industriali, aprendo possibilità innovative per le industrie che cercano di adottare soluzioni per droni e realizzare i vantaggi dell'intelligent edge. La piattaforma Qualcomm Flight RB5 5G, alimentata dal processore Qualcomm QRB5165, si basa sulle ultime offerte IoT di Qualcomm Technologies, offrendo una soluzione che guiderà la prossima generazione di droni 5G ad alte prestazioni e basso consumo.

qualcomm_droni_5g_1.jpg

Sono numerosi i settori nei quali Qualcomm ritiene che questa nuova piattaforma possa venir utilizzata dalle aziende impegnate: pensiamo al mondo della produzione video e dell'intrattenimento, a quello della consegna di beni, alla pubblica sicurezza, al contesto dell'agricoltura e infine a quello dell'ispezione di grandi installazioni industriali.

Per poter ottenere questi risultati Qualcomm ha integrato nella propria piattaforma numerose tecnologie diverse che affiancano la connettività 5G e la logica di intelligenza artificiale implementata nel proprio SoC. In particolare sono presenti funzionalità di computer vision, di evitamento degli ostacoli e di gestione di flussi video anche in standard 8K che se implementati aprono spazio a differenti modalità di utilizzo e configurazione dei droni sviluppati su questa piattaforma.

Il calcolo eterogeneo e ad alte prestazioni della piattaforma Qualcomm Flight RB5 a bassissimo consumo energetico fornisce un'inferenza efficiente dal punto di vista energetico per l'AI e il Machine Learning (ML) che consente ai droni di essere completamente autonomi. Con la connettività 5G e Wi-Fi 6, questa piattaforma migliora le capacità di volo oltre la linea visiva di vista (BVLOS) per supportare un volo più sicuro e affidabile. Inoltre, i controlli di sicurezza da soli non possono più garantire la sicurezza dei droni industriali e commerciali, soprattutto quando si passa alle operazioni Beyond Visual Line of Sight. per questo motivo la piattaforma Qualcomm Flight RB5 5G è dotata di un'unità di elaborazione sicura Qualcomm® per supportare le moderne richieste di protezione della sicurezza informatica dei droni come elemento chiave per la protezione dei dati e i requisiti di sicurezza.

qualcomm_droni_5g_2.jpg

Al momento attuale Qualcomm sta lavorando con Verizon per completare i test di rete della piattaforma Qualcomm Flight RB5 per la rete Verizon 5G; la piattaforma, dotata di 5G mmWave, sarà offerta tramite il Verizon Thingspace Marketplace. Il design di riferimento del drone Qualcomm Flight RB5 5G è disponibile in questo momento per la prevendita attraverso ModalAI. Il kit di sviluppo Qualcomm Flight RB5 5G dovrebbe invece essere disponibile nel quarto trimestre del 2021.


Commenti