Nokton 35mm f/1.2: per la prima volta Voigtlander presenta un'ottica Fujifilm X

Nokton 35mm f/1.2: per la prima volta Voigtlander presenta un'ottica Fujifilm X

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo Voigtlander Nokton 35 mm f /:1.2 è un 'normale' luminoso, caratterizzato da dimensioni compatte e peso contenuto in 196 grammi. Lo sfocato è certamente una delle caratteristiche fondamentali di quest'ottica, che sfrutta un diaframma a ben 12 lamelle”

Spesso il successo di un sistema fotografico si misura anche dalla presenza sul mercato di accessori, in particolare ottiche, di terze parti. Negli ultimi anni sempre più produttori hanno scelto di mettere in campo le loro ottiche anche con innesto Fujifilm X, a testimonianza della diffusione delle fotocamere mirrorless APS-C del marchio giapponese.

Ora anche Voigtlander si unisce al gruppo e in alcuni paesi ha presentato la sua prima ottica con baionetta Fujifilm X-Mount. Si tratta, come d'uso per il marchio di proprietà di Cosina, di un'ottica totalmente manuale, che strizza l'occhio alla fotografia analogica e agli amanti del vintage.

Il nuovo Voigtlander Nokton 35 mm f /:1.2 è quindi un 'normale' luminoso, caratterizzato da dimensioni compatte e peso contenuto in 196 grammi. Lo sfocato è certamente una delle caratteristiche fondamentali di quest'ottica, che sfrutta un diaframma a ben 12 lamelle. Lo schema ottico da 8 elementi in 6 gruppi sfrutta anche lenti ED. Lo distanza minima di messa a fuoco è contenuta in soli 30 centimetri. L'ottica è totalmente costruita in metallo.

Il prezzo di listino sul mercato internazionale è pari a € 649.


Commenti