Nikkor Z MC 105mm f/2.8 VR S e Nikkor Z MC 50mm f/2.8: i prezzi per l'Italia

Nikkor Z MC 105mm f/2.8 VR S e Nikkor Z MC 50mm f/2.8: i prezzi per l'Italia

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sono stati annunciati i prezzi ufficiali per l'Italia degli obiettivi Nikkor Z MC 105mm f/2.8 VR S e Nikkor Z MC 50mm f/2.8 dedicati agli appassionati di fotografie macro. Si amplia così il numero di obiettivi disponibili per le mirrorless Nikon Z.”

All'inizio di Giugno sono stati annunciati gli obiettivi Nikkor Z MC 105mm f/2.8 VR S e Nikkor Z MC 50mm f/2.8. Si tratta di ottiche con focale fissa che sono indirizzate a chi vuole scattare fotografie macro sfruttando le nuove fotocamere mirrorless con attacco Nikon Z.

nikkor

Si tratta dei primi modelli dedicati alle mirrorless full-frame o APS-C di Nikon e che puntano ad ampliare le possibilità fornite agli utenti così da avere un ecosistema sempre più completo e a non far rimpiangere troppo i vecchi attacchi (o la concorrenza).

I prezzi di Nikkor Z MC 105mm f/2.8 VR S e Nikkor Z MC 50mm f/2.8

Durante l'annuncio iniziale del mese di Giugno non erano stati rivelati ufficialmente disponibilità e prezzi per il mercato italiano. In queste ore il distributore ufficiale per il nostro paese ha diffuso anche queste informazioni permettendo di completare il quadro.

Secondo quanto riportato, il nuovo Nikkor Z MC 105mm f/2.8 VR S avrà un prezzo di 1129 euro. La soluzione Nikkor Z MC 50mm f/2.8 sarà acquistabile per 749 euro. Per quanto riguarda invece la disponibilità, viene indicata come "a breve" senza un giorno preciso.

Ricordiamo che la soluzione MC 105mm f/2.8 VR S sfrutta un design ottico con 16 elementi suddivisi in 11 gruppi. Sono presenti 3 elementi ED, una lente asferica ed elementi con trattamenti Nano Crystal Coat e ARNEO. Inoltre la lente più esterna ha un trattamento al fluoro. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 29 cm, ma è possibile limitare il campo di messa a fuoco nel range da 29 cm a 50 cm.

nikkor

Il diaframma ha un'apertura massima di f/2.8 e minima di f/32 con una struttura a 9 lamelle. Anteriormente è installabile un filtro da 62 mm, le dimensioni sono pari a 85 x 140 mm mentre il peso tocca i 630 grammi. Non manca la stabilizzazione ottica VR che può lavorare insieme all'IBIS (ove disponibile).

Per quanto riguarda l'obiettivo MC 50mm f/2.8, il design ottico prevede 10 elementi suddivisi in 7 gruppi. Per migliorare la qualità dell'immagine è presente un elemento ED, un elemento asferico e una lente anteriore trattata al fluoro. Mancano invece i trattamenti Nano Crystal Coat e ARNEO.

nikkor

La distanza minima di messa a fuoco è pari a 16 cm (c'è un selettore per scegliere un range di messa a fuoco da 16 cm a 30 cm). Il diaframma ha una struttura a 9 lamelle con apertura massima di f/2.8 e minima di f/22. Anteriormente è possibile utilizzare filtri da 46 mm mentre le dimensioni sono pari a 74,5 x 66 mm e il peso si assesta sui 260 grammi.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti