Vivian Maier. Shadows and Mirrors: nuova mostra dedicata alla fotografa, a Conegliano

Vivian Maier. Shadows and Mirrors: nuova mostra dedicata alla fotografa, a Conegliano

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Vivian Maier. Shadows and Mirrors è la mostra dedicata alla fotografa statunitense che si aprirà tra alcuni giorni a Conegliano (in provincia di Treviso). Poco meno di 100 scatti per mostrare il percorso creativo di una delle fotografe più iconiche.”

Come abbiamo appena scritto, con l'arrivo della primavera si moltiplicano le mostre dedicate al mondo della fotografia. La buona notizia è che si trovano in diverse parti d'Italia permettendo agli appassionati e ai curiosi di trovarne una vicina da poter visitare. Alle Leica Galerie Milano arriva Piero Percoco e, sempre a Milano, ci sarà HELMUT NEWTON. LEGACY. Ad Abano Terme è visibile la mostra di Elliott Erwitt, ma non è finita qui. Vivian Maier. Shadows and Mirrors è la nuova mostra fotografica che aprirà tra qualche giorno a Conegliano (Treviso).

vivian maier

La fotografa statunitense, scomparsa nel 2009, ha avuto una grande influenza e un grande risalto nel mondo della fotografia. In particolare sono iconici i suoi ritratti e più in generale la street photography è stato il suo campo di riferimento. Impressionante il numero di scatti catturati, pari a oltre 150 mila, permettendo di raccontare un punto di vista (e di scatto) in maniera particolareggiata.

Vivian Maier. Shadows and Mirrors: la mostra fotografica a Conegliano

La mostra Vivian Maier. Shadows and Mirrors si terrà a Palazzo Scarcinelli (Conegliano, Treviso) a partire dal 23 marzo fino all'11 giugno 2023. I visitatori potranno immergersi così nelle fotografie catturate dall'artista con 93 opere esposte ovviamente concentrandosi sull'autoritratto (che rappresenta la forma più riconoscibile della Maier).

vivian maier

Per permettere una migliore comprensione dell'evoluzione artistica, si potranno vedere le fotografie scattate negli anni '50 (all'inizio della sua attività di fotografa) fino a quelle di circa quarant'anni dopo. Vivian Maier iniziò a catturare immagini con una Rolleiflex per poi passare a una Leica IIIc. Si passa dalla sua città natale (New York) fino alle strade di Chicago.

Per cogliere gli autoritratti vengono sfruttati giochi di riflessi, luci e ombre e un'insieme particolare di composizione dell'immagine che rendono le fotografie decisamente d'impatto per quanto comprensibili a tutti. La mostra è stata curata da Anne Morin con la collaborazione di Tessa Demichel e Daniel Buso. Per quanto riguarda gli orari, la mostra sarà visitabile il 23 marzo dalle 14:00 alle 19:00 mentre successivamente dal giovedì alla domenica e festivi dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Podz pubblicato il 17 Marzo 2023, 04:17
Consiglio a tutti l'ottimo documentario Finding Vivian Maier del 2013 sulla vita enigmatica della fotografa.