Vede lungo ed è luminoso: ecco il nuovo Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR

Vede lungo ed è luminoso: ecco il nuovo Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR è forse l'obiettivo più atteso degli ultimi tempi in casa Fuji. Ha una focale equivalente di 305mm in formato 35mm, che può essere portata a 427mm equivalenti con il teleconverter XF1.4X TC F2 WR annunciato assieme al nuovo obiettivo. Costruito su uno schema ottico da 19 elementi in 14 gruppi, utilizza 2 elementi ED e un elemento Super ED per offire massima nitidezza e minime aberrazioni anche a tutta apertura”

Un sistema fotografico è composto principalmente dal corpo e dalle ottiche e le due componennti hanno entrambe primaria importanza. Soprattutto poi se un marchio vuole cercare di attirare fotografi professionisti il tema delle ottiche è fondamentale e anche il miglior corpo è nulla se non ha un buon occhio. Per questo motivo Fujifilm, che con la sua X-H1 non nasconde di volersi indirizzare ai fotografi professionisti, ha lanciato nuovi obiettivi per espandere il suo catalogo, anche professionale, e ha inoltre annunciato di aver ampliato la sua capacità produttiva presso il sito di Taiwa, che avevamo visitato all'inizio del 2016.

Il nuovo Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR Lens è forse l'obiettivo più atteso degli ultimi tempi in casa Fuji. Ha una focale equivalente di 305mm in formato 35mm, che può essere portata a 427mm equivalenti con il teleconverter XF1.4X TC F2 WR annunciato assieme al nuovo obiettivo. Costruito su uno schema ottico da 19 elementi in 14 gruppi, utilizza 2 elementi ED e un elemento Super ED per offire massima nitidezza e minime aberrazioni anche a tutta apertura. Utilizza un diaframma circolare a 9 lamelle e ha un diametro portafiltri di 105 millimetri.

L'ottica pesa 2,265 grammi ed è lunga 205,5 millimetri. L'ottica introduce, come già avviene da tempo sulle ottiche tele professionali dei brand reflex, controlli avanzati sul barilotto, come il Focus Control Button che può portare istantaneament il fuoco a un punto prefissato. Troviamo poi il limitatore della distanza di messa a fuoco. Il tasto SET può modificare il comportamento del tasto Focus Control, per dargli le funzioni di AF-ON o Focus Lock.

L'ottica è stabilizzata e Fujifilm dichiara 5 stop di efficacia secondo gli standard CIPA. L'ottica riconosce automaticamente l'utilizzo su treppiede o il panning, applicando il giusto profilo di stabilizzazione. Come avviene spesso su queste ottiche da bordo pista, che rimangono ore sotto il sole, anche Fujifilm ha optato per un cambio di livrea rispetto al classico nero, anche per ridurre l'assorbimento dei raggi solari e l'innalzamento della temperatura interna dell'obiettivo.

L'ottica è costruita in lega di magnesio e protetta contro polvere e agenti atmosferici da una fitta serie di guarnizioni. Può operare anche con temperature di -10°C. Dovrebbe essere disponibile da fine ottobre a poco meno di €6.000.


Commenti