Una Hasselblad 503CX funzionante ma realizzata in LEGO? Esiste!

Una Hasselblad 503CX funzionante ma realizzata in LEGO? Esiste!

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Una fotocamera Hasselblad 503CX realizzata completamente in LEGO? Una fotografa taiwanese è riuscita a realizzarla e non è solo uguale nelle fattezze esterne ma è funzionante con meccanismi simili a quella originale degli anni '80!”

LEGO e fotografia non sono un binomio così strano dopotutto! Lo abbiamo visto nel caso delle pellicole sviluppate attraverso meccanismi creati con i mattoncini, grazie alle fotocamere create da Brendan Barry e alle pellicole protettive che richiamano i LEGO. Ma realizzare una Hasselblad 503CX funzionante? La sfida è stata portata a termine da una fotografa taiwanese.

hasselblad lego

Helen Sham è riuscita infatti a realizzare un omaggio all'iconica fotocamera Hasselblad 503CX realizzata quasi esclusivamente con mattoncini LEGO (tranne, per esempio, lo specchio). Si tratta di un'operazione complessa perché non sono ricalca nelle forme esterne la fotocamera, ma può anche funzionare realmente come tale.

Per riuscire a realizzare la Hasselblad 503CX, Helen Sham ha impiegato 1120 mattoncini (non una cifra "astronomica") e circa 2 ore di lavoro. La colorazione gialla e nera è decisamente particolare ma volendo dovrebbe essere possibile costruirla anche con colorazioni meno appariscenti.

Sham ha spiegato che ha scelto questa fotocamera perché è una delle sue preferite per via dei meccanismi manuali. Un richiamo quindi agli anni '80 (periodo di lancio del modello) che però si rifà come stile a soluzioni degli anni '50. Un vero e proprio classico.

La Hasselblad 503CX realizzata in LEGO ha un corpo creato in mattoncini, una lente in vetro e lo specchio come una vera fotocamera. Inoltre non manca il pulsante di scatto a molla e un avvolgitore per la pellicola (che può essere effettivamente inserita e utilizzata).

Il progetto di Helen Sham è ora inserito all'interno del sito LEGO Ideas e quindi potrebbe raggiungere la fase di valutazione da parte dell'azienda danese (e infine la produzione, nel caso superasse i vari step intermedi). Attualmente siamo poco sotto i 2000 voti mentre per riuscire a entrare nella fase di valutazione dovrà raggiungere i 10000 voti.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: LORENZ0 pubblicato il 09 Novembre 2019, 13:14
Due ore forse é il tempo di montaggio a progetto su carta finito e mattoncini recuperati... Dietro ci sono sicuramente molte ore di lavoro e studio in più...
Bravo comunque! Spero la mettano in produzione.
Commento # 2 di: s-y pubblicato il 09 Novembre 2019, 14:02
se si vanno a leggere i commenti ufficiali della lego, l'ultimo datato 19 ottobre indica come scaduto il tempo per la eventuale messa in produzione, quindi mi pare vagamente remota come possibilità...