Un prototipo di Leica M disegnato da Jony Ive e Marc Newson è all'asta per 100 mila euro

Un prototipo di Leica M disegnato da Jony Ive e Marc Newson è all'asta per 100 mila euro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Un prototipo di Leica M, che è servito come base per l'edizione in un'unica unità venduta nel 2013 all'asta per 1,8 milioni di dollari, è ora disponibile all'asta. La richiesta è decisamente più modesta e parte da 100 mila euro.”

Non è la prima volta che scriviamo di prototipi che finiscono all'asta (per esempio una fotocamera Nikon L con telemetro), in particolare quando si parla di Leica le cifre raggiunte sono ragguardevoli. Uno degli ultimi esempi è l'obiettivo Vario-Elmar-M, venduto per 240 mila euro. Questa volta si tratta di un prototipo di Leica M disegnato da Jony Ive (ex-Chief Design Officer) e Marc Newson che poi ha portato alla realizzazione dell'edizione (RED) del 2013 in esemplare unico.

leica m prototipo

Un prototipo di fotocamera Leica M da oltre 200 mila euro

Come scritto sopra, questo di cui scriviamo è uno dei prototipi che è servito come base di sviluppo per il modello del 2013, pensato come edizione limitata per beneficenza legato al progetto (RED) portato avanti anche da Apple. L'unità sarà presente all'asta ufficiale Leitz Photographica Auction che si terrà in Giugno 2021.

leica m

Essendo un prototipo ci sono alcune differenze rispetto al prodotto definitivo. Infatti questa Leica M ha un corpo con effetto lucido e mancano anche le incisioni sulla parte dell'obiettivo. Si può vedere dalle immagini come proprio quest'ultimo si rifletta in maniera evidente sul corpo della fotocamera. Questa caratteristica è assente nel modello definitivo che invece aveva un corpo opaco che ne facilita la presa e riduce anche la presenza d'impronte digitali durante l'utilizzo. L'obiettivo abbinato rimane il "classico" APO-Summicron-M 50mm F2 ASPH. che già di per sé è un prodotto piuttosto apprezzabile.

leica m

Nelle note dell'asta si legge che "entrambi mostrano caratteristiche distintive per cui entrambi i designer sono famosi". Il modello definitivo, esemplare unico, come scritto sopra, è stato venduto all'asta nel 2013 per 1,8 milioni di dollari. Il prototipo invece è "la fase di sviluppo finale quando la fotocamera ha preso la sua forma definitiva dopo che centinaia di parti del prototipo sono state realizzate e provate". Il prezzo base è fissato per 100 mila euro ma le stime parlano di un prezzo compreso tra i 200 mila euro e i 250 mila euro.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: acerbo pubblicato il 31 Marzo 2021, 19:28
vorrei sapere quanto si é preso Ive per rifare una normalissima Leica M in alluminio spazzolato, alla fine fà tutto uguale, probabilmente ha pure lo spazzolino, la scopetta del cesso e le mutande di color argento opaco.