Prototipo di fotocamera Nikon L a telemetro è stato venduto per 320 mila euro

Prototipo di fotocamera Nikon L a telemetro è stato venduto per 320 mila euro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Un prototipo iniziale di una fotocamera Nikon L è stato venduto all'asta per ben 320 mila euro! Si tratta di un record per una fotocamera del produttore nipponico ma giustificato dalla particolarità di questa unità.”

Poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1947, il Giappone tentava di ripartire, anche grazie alle varie conoscenze di tipo tecnico. Proprio in quel periodo così difficile venne sviluppato un prototipo di fotocamera a telemetro Nikon L con attacco Leica. Probabilmente a quel tempo non immaginavano sarebbe poi arrivato a diventare il pezzo d'eccellenza di un'asta nel 2020.

nikon foto

Questo prototipo di fotocamera a telemetro Nikon L è infatti stato venduto alla Wetzlar Camera Auctions per 320 mila euro (anche se in un comunicato si parla addirittura di 397 mila euro). Visto il prezzo di partenza alto, i rilanci sono stati "solamente" 12 ma l'interesse di due offerenti in particolare ha portato a superare la stima iniziale che dava un valore tra i 250 mila e i 300 mila euro. Il tutto nonostante le condizioni dell'oggetto fossero giudicate su un livello "C".

L'unità è precisamente una Nikon L11004 con una struttura semplice ma con tante piccole particolarità. Per esempio troviamo la scritta Nikon in stampatello frontalmente (come per le Nikon 1), nella zona superiore NIPPON KOGAKU TOKYU e il codice identificativo. Infine nella zona inferiore troviamo la scritta "made in occupied Japan". Manca invece il logo Nippon Kogaku, che apparirà successivamente.

La particolarità di questa Nikon L risiede nel fatto che si tratta di un prototipo iniziale (probabilmente la quarta unità della serie L1100). Un modello decisivo per lo sviluppo delle fotocamere 35 mm del produttore nipponico dove la scelta sul tipo di attacco (Leica o Contax) non era ancora stata presa. Neanche nel museo della società ne esiste uno di questo tipo, si parte da quelli L1101. La fotocamera è stata venduta abbinata a un'ottica Canon Serenar 50 mm f/1.9.


Commenti