Videomaker monta una videocamera RED Cinema su un drone

Videomaker monta una videocamera RED Cinema su un drone

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Un drone da 10 mila dollari unito a una videocamera RED Cinema Dragon 6K da oltre 10 mila dollari. Ecco la configurazione scelta da un videomaker e da un pilota di droni per provare riprese estreme a 160 Km/h.”

Anche se i droni stanno diventando sempre più comuni e sempre di maggiore qualità in termini di video e immagini, c'è chi vuole andare oltre! Ci hanno pensato il videomaker Gene Nagata (Potato Jet) e il pilota professionista Paul Nurkkala (Nurk FPV) montando una videocamera RED Cinema su un drone. Il tutto più per gioco/sfida che per reale utilità, ma merita una visione.

drone red cinema camera

Un drone con una videocamera da 10 mila dollari

La particolarità dell'operazione (molto scenica) è che una videocamera RED Cinema Dragon, dal costo di oltre 10 mila dollari, è stata attaccata a un drone per poterlo utilizzare come una soluzione FPV ossia First Person View. Il tutto permettendo una registrazione di filmati fino a 6K.

Come specificato da Nagata, non è la prima volta che una videocamera RED Cinema viene agganciata a un drone, ma dovrebbe essere il primo esperimento con la modalità FPV. Chiaramente più una prova sperimentale piuttosto che qualcosa di realmente utile o utilizzabile.

Per riuscire a gestire il peso della videocamera troviamo otto motori collegati a pale dal diametro di 33 cm. Le prestazioni? Si parla di una velocità massima di 160 km/h circa consentendo di inseguire soggetti veloci. Anche la manovrabilità, in mani esperte, sembra buona stando alle riprese effettuate (le prove iniziano dopo il minuto 8).

Il drone utilizzato è il modello Money Shot X8 (che costa 10 mila dollari senza la videocamera). Grazie agli otto motori riesce a sollevare fino a oltre 4,5 kg per un tempo di volo pari a 5 minuti grazie alle batterie da 10200 mah.

Nurkkala del resto è il campione del Mondo 2018 di Drone Racing ma i droni da competizione sono molto diversi da quello della prova. Più compatti, ancora più veloci e ancora più facili da manovrare. Da notare poi che il pilota è già abituato a utilizzare combinazioni estreme di droni/videocamere per girare video commerciali e spot pubblicitari.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 13 Ottobre 2020, 21:27
e un Canon EFS 17-55 f2.8
Commento # 2 di: the_joe pubblicato il 13 Ottobre 2020, 22:11
Ma questo sottolineare il costo delle attrezzature cosa dovrebbe significare???
C'è gente che non li guadagna in un anno così come c'è chi ci compra una bottiglia di vino quindi?
Commento # 3 di: MrDoti pubblicato il 14 Ottobre 2020, 00:00
Con una Z cam e2 e un'ottica fissa avrebbero avuto più qualità e un peso più che dimezzato.
"hanno usato una red..."