Tokina SZ SUPER TELE 500mm F8 Reflex MF: un nuovo obiettivo catadiottrico

Tokina SZ SUPER TELE 500mm F8 Reflex MF: un nuovo obiettivo catadiottrico

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo Tokina SZ SUPER TELE 500mm F8 Reflex MF è un obiettivo catadiottrico che punta sulla leggerezza e il peso ridotto per avere una buona lunghezza focale (pur perdendo in luminosità massima). Ecco le caratteristiche tecniche.”

Si torna a parlare di obiettivi catadiottrici con l'arrivo sul mercato della nuova soluzione di Tokina. Non è la prima volta che la società presenta un modello basato su questa struttura: un esempio è il 400mm F8 presentato a metà del 2020. Ora il produttore ha annunciato anche il nuovo Tokina SZ SUPER TELE 500mm F8 Reflex MF spingendosi un po' più in là con la lunghezza focale massima.

Grazie alla struttura degli obiettivi catadiottrici si possono unire leggerezza, riduzione del peso complessivo e un costo complessivo abbordabile. Di contro si perde in luminosità complessiva, com'è possibile anche notare dai nomi dei due modelli di Tokina riportati qui sopra. Per chi cerca un'ottica con una buona lunghezza focale (magari come "aggiunta opzionale" al suo parco ottiche) e che scatta dove è possibile avere una buona illuminazione ma di contro ha un budget limitato, i modelli catadiottrici potrebbero interessargli.

tokina

Le caratteristiche del Tokina SZ SUPER TELE 500mm F8 Reflex MF

Il nuovo obiettivo catadiottrico è stato pensato, secondo il produttore nipponico, per chi fa fotografie in viaggio nella natura e birdwatching. In particolare si punta proprio sul fatto che questi modelli siano più leggeri degli obiettivi convenzionali pur avendo una buona lunghezza focale. In particolare il nuovo Tokina SZ SUPER TELE 500mm F8 Reflex MF si spinge fino a 500 mm contro i 400 mm del precedente modello.

tokina

Il design ottico utilizza una struttura con 7 elementi suddivisi in 7 gruppi. La messa a fuoco è manuale riducendo la complessità, il costo e il peso. Questo modello è poi adatto sia a fotocamere full-frame che full-frame e MQT. L'apertura del diaframma è fissa e impostata a f/8 mentre la minima distanza di messa a fuoco è pari a 1,7 metri.

tokina

Per migliorare la qualità delle immagini prodotte è presente un rivestimento multistrato. Su questo modello è possibile impiegare anche filtri con diametro da 30,5 mm (posteriore) o 72 mm (anteriore). Le dimensioni di questo obiettivo sono pari a 74 x 89 mm con un peso di soli 310 grammi. Grazie alla struttura del Tokina SZ SUPER TELE 500mm F8 Reflex MF è possibile utilizzare una grande varietà di attacchi che comprendono Canon EF, Fujifilm X, MQT, Nikon F, Nikon Z, Sony E e T-mount.

tokina

La disponibilità indicata da parte del produttore è data a partire dal 18 febbraio 2022 ma non è ancora stato rivelato il prezzo finale. Sappiamo però che il modello da 400 mm ha un prezzo di mercato di circa 250 dollari e quindi ci si aspetta un prezzo leggermente superiore per quello da 500 mm (che condivide parte delle caratteristiche).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti