Nikon D500 'Discontinued' a livello globale: è la fine delle reflex APS-C Sportive?

Nikon D500 'Discontinued' a livello globale: è la fine delle reflex APS-C Sportive?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“A poco meno di sei anni dal lancio, pare calato il sipario su questo modello e in mancanza di una fotocamera erede diretta - forse - possiamo dire anche sul segmento delle reflex APS-C prosumer e professionali: con Nikon D500 finisce l'era delle reflex APS-C professionali?”

Nikon D500 è stata una delle fotocamere più performanti degli ultimi anni, sfoggiando, sul formato ridotto DX, molte caratteristiche prese in prestito dall'ammiraglia reflex D5, a partire dal sistema AF da 153 punti attivi, che nel caso di D500, in pratica, copre quasi tutto il campo inquadrato.

Nikon D500: l'ultima regina tra le reflex APS-C sportive?

Nikon D500: l'ultima regina tra le reflex APS-C sportive?

Una reflex APS-C sportiva professionale con sensore CMOS da 20,9 megapixel, sensibilità 100-51.200 ISO nativi, raffica 10 fps (2 in più della D300s) che può essere mantenuta per 200 RAW a 14 bit compressi o 79 RAW 14 bit non compressi. Era arrivata sul nostro mercato nel febbraio del 2016, con un listino che partiva, per il solo corpo, da 2.300 €.

Ora, a poco meno di sei anni di distanza, pare calato il sipario su questo modello e in mancanza di una fotocamera erede diretta - forse - possiamo dire anche sul segmento delle reflex APS-C prosumer e professionali.

In molti negozi in giro per il mondo, dagli USA al Canada, ma anche nei siti di importanti rivenditori europei, Nikon D500 appare infatti come 'Discontinued'. Scesa a 1.799€, sul sito/e-shop del distributore italiano Nital, la fotocamera risulta 'Non disponibile', ma ancora con la dicitura 'Avvisami quando disponibile'.

La strada tracciata è mirrorless, anche per le ammiraglie

Canon ha già dichiarato che EOS-1 D Mark III resterà l'ultima reflex ammiraglia, Nikon non si è sbilanciata in tal senso, ma lo sforzo profuso per il lancio di Nikon Z9 (e l'eccellente risultato ottenuto) fanno pensare che la via potrebbe essere la stessa. La fascia delle reflex APS-C prosumer probabilmente segue a ruota, sempre più colonizzata dalle mirrorless, anche full frame, in grado oggi di offrire in formato più compatto prestazioni di raffica e messa a fuoco in molti casi superiori.

Voi che ne pensate? Un passaggio ormai inevitabile? Qualcuno scatta ancora con una Nikon D500 (o una reflex di prestazioni comparabili)? Qualcuno è già passato alla senzaspecchio?

[HWUVIDEO="3186"]Nikon Z9: ecco in anteprima dal vivo l'ammiraglia mirrrorless full frame[/HWUVIDEO]


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pistillo pubblicato il 24 Gennaio 2022, 11:55
io me la tengo ancora buona...
Commento # 2 di: albatros_la pubblicato il 24 Gennaio 2022, 19:00
È il tipico risultato della polarizzazione dei prodotti. Pian piano muoiono i mid-range perché in basso ci sono soltanto i cellulari e in alto rimangono poi le full frame, con costose nicchie nel mezzo come le mirrorless aps-c tipo Fuji).
Certo per chi fa foto sportive o birdwatching è una bella fregatura, visto il risparmio sulle ottiche lunghe sull'aps-c (o meglio il guadagno di lunghezza focale a parità di lente).
Commento # 3 di: Stefano Landau pubblicato il 25 Gennaio 2022, 11:09
Io ho una D7500, praticamente la gemella di fascia pro-sumer della D500 e la mia idea è passare a mirrorless quando sarà il momento.
Full frame non mi interessa..... troppo grosso e pesante e costoso, quando uscirà una mirrorless nikon con prestazioni significativamente superiori (Mi interessano tenuta agli alti iso e gamma dinamica) rispetto alla d7500 (sempre in formato aps-c) ci penserò.
Ora voglio ridurre le dimensioni ed il peso anche se possibile....
Se Nikon dovesse abbandonare l'aps-c o non svilupparlo a sufficienza ....... dovrò cambiar marchio........