Tokina ATX-i 11-16mm F2.8 CF: una versione aggiornata per le DSLR APS-C

Tokina ATX-i 11-16mm F2.8 CF: una versione aggiornata per le DSLR APS-C

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Tokina ATX-i 11-16mm F2.8 CF non cambia i dati di targa ma si aggiorna all'interno (e all'esterno) introducendo nuove lenti per migliorare la qualità complessiva per gli utenti di reflex APS-C realizzate da Canon e Nikon.”

Tokina ATX-i 11-16mm F2.8 CF è la versione aggiornata del precedente obiettivo della nipponica Kenko Tokina che è dedicato al mercato delle reflex (DSLR) APS-C e in particolare per gli attacchi Nikon F e Canon EF.

Tokina ATX-i 11-16mm F2.8

Secondo la società, questa nuova versione potrà essere sfruttata sia da fotografi che da chi realizza video concentrandosi su soggetti come paesaggi, architettura, documentari ma anche per l'astrofotografia vista la buona apertura e lunghezza focale.

Il nuovo Tokina ATX-i 11-16mm F2.8 CF pur condividendo alcuni dati di targa è stato ripensato così da migliorare la qualità dell'immagine catturata. Grazie all'apertura costante di f/2.8 e alla struttura interna permette di avere una risoluzione elevata bordo-bordo. I trattamenti che hanno subito le ottiche invece riducono bagliori e immagini fantasma senza però alterare i colori e il contrasto naturali della scena.

Tokina ATX-i 11-16mm F2.8 CF ha anche il sistema One-Touch per passare dalla messa a fuoco automatica a quella manuale semplicemente muovendo la ghiera avanti o indietro (rispetto all'utente). Si tratta quindi di una scelta diversa rispetto ad altri obiettivi dove o si utilizza il pulsante sul corpo macchina oppure sull'ottica stessa. Tokina ha anche scelto di mantenere la stessa rotazione dell'anello che già si trova su Canon e Nikon riducendo così il tempo di apprendimento per l'utilizzo dell'ottica.

tokina canon nikon

Per quanto riguarda invece la struttura interna, il nuovo Tokina ATX-i 11-16mm F2.8 CF ha 13 elementi in 11 gruppi. Di questi, due sonoo lenti asferiche (una è un'asferica di grandi dimensioni P-MO) e due elementi a bassa dispersione (SD). L'elemento frontale invece permette di avere una bassa distorsione, bassa vignettatura e permette di mantenere correttamente il cammino ottico della luce in ingresso. Le dimensioni del filtro frontale sono pari a 77 mm mentre il peso raggiunge i 555 grammi con dimensioni di 84 x 89 mm (Nikon F) e 84 x 92 mm (Canon EF).

Per quanto riguarda la disponibilità, il Tokina ATX-i 11-16mm F2.8 CF sarà disponibile dall'8 Novembre 2019 (negli USA) mentre è già possibile fare il preordine. Il prezzo è fissato invece a 449 dollari.


Commenti