Terzo teaser per Nikon Z 9: questa volta si guarda all'autofocus per i fotografi sportivi

Terzo teaser per Nikon Z 9: questa volta si guarda all'autofocus per i fotografi sportivi

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Con il terzo teaser ufficiale dedicato alla fotocamera mirrorless di fascia alta Nikon Z 9 si punta a incuriosire i fotografi sportivi grazie a un nuovo sistema di autofocus intelligente che riconosce persone ma anche automobili e motociclette.”

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati il primo e il secondo teaser per il lancio della fotocamera mirrorless di fascia alta Nikon Z 9. Mentre si avvicina il momento del lancio ufficiale sul mercato, la società nipponica ha pubblicato anche il terzo (e penultimo) teaser.

Se nel primo video si è guardato alla fotografia di moda e ai ritratti mostrando le novità del display dual-tilt mentre nel secondo si è puntato sulla registrazione video in 8K (arrivando a registrare filmati molto lunghi), nel terzo video si punta ai fotografi sportivi. Non è una cosa sorprendente del resto, visto che questa fotocamera dovrebbe essere la prima incarnazione mirrorless della serie DSLR Nikon DX (come l'ultima Nikon D6).

Il terzo teaser prima del lancio della fotocamera Nikon Z 9

Anche questa volta il video ha una durata limitata (meno di 30 secondi) e non viene mostrata quasi mai mostrata la fotocamera. Ci si concentra però sull'autofocus e sulla capacità di scatto multiplo. Due funzionalità fondamentali per i fotografi sportivi (alle quali Nikon si rivolge).

nikon z 9

Nelle immagini si può vedere come lavora l'autofocus mettendo a fuoco automaticamente (grazie all'Eye AF) gli atleti mentre si muovono velocemente. Nikon Z 9 riesce a seguire l'azione nonostante le persone si spostino velocemente o compiano movimenti imprevedibili. Nel video si possono vedere un saltatore in lungo, una tennista, dei saltatori di ostacoli e dei calciatori.

Interessante è anche un'altra parte, quella dedicata ai mezzi a motore. In particolare sembrerebbe che Nikon Z 9 possa seguire automaticamente sia motociclette che automobili. Questo riconoscendo il contesto e gli oggetti inquadrati permettendo così di avere migliori prestazioni complessive durante gli scatti sportivi (dove alcuni fotografi utilizzano ancora le "vecchie" Nikon D5, per esempio).

nikon z 9

Nella parte finale del video si può anche sentire lo scatto continuo che, secondo alcuni calcoli, potrebbe corrispondere a una cadenza di circa 20 fps. In precedenza i rumors avevano puntato a prestazioni ancora più elevate arrivando a una raffica di scatti fino a 30 fps. Ora non resta che scoprire cosa ci riserverà il quarto teaser per poi arrivare fino alla presentazione ufficiale della nuova Nikon Z 9 che potrebbe essere un punto di riferimento per il settore.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti