Il primo video di prova dell'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye

Il primo video di prova dell'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore nipponico ha rilasciato il primo video registrato utilizzando il nuovo obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye in grado di generare filmati in realtà virtuale con un angolo di visione fino a 180° nelle quattro direzioni.”

All'inizio di Ottobre il produttore nipponico ha presentato il nuovo obiettivo dedicato alla realtà virtuale (VR). Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye si presenta come una soluzione destinata agli impieghi professionali utilizzando fotocamere full-frame con risoluzione elevata e con attacco RF (a partire dalla Canon EOS R5).

Si tratta di un modo per diversificare l'offerta e dare agli utenti un nuovo modo di realizzare contenuti per la realtà virtuale che nei prossimi anni saranno sempre più diffusi. La novità è ovviamente quella di poter impiegare un singolo obiettivo e una singola fotocamera pur riuscendo a garantire un campo di visione di 180°.

Il primo video dimostrativo per Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye

In questi giorni Canon ha rilasciato il primo video dimostrativo registrato con il nuovo obiettivo permettendo a tutti di capire cosa è in grado di fare con questa tecnologia. Si tratta di un filmato da poco meno di tre minuti che mostra la ripresa durante un evento con dei ballerini (realizzato ad hoc) su un palco.

Chiaramente l'esperienza più immersiva con il Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye si ha utilizzando un visore per la realtà virtuale. Gli utenti che ne sono sprovvisti possono comunque interagire con il video grazie alla possibilità offerta da YouTube di muovere l'inquadratura con il mouse (su desktop).

canon rv

Questo consente di muoversi nella scena con un angolo di visione di 180° da destra a sinistra e dall'alto in basso (e viceversa). Unendo due unità si possono poi creare video a 360° in maniera relativamente semplice. Ogni lente può contare su 12 elementi suddivisi in 10 gruppi con quattro lenti ED per ciascun ottica. Ricordiamo poi che i file generati con questo sistema devono essere convertiti con EOS VR Utility e sfruttando il plug-in per Premiere Pro chiamato EOS VR Plug-in.

Per via delle problematiche di fornitura di componenti elettronici, il nuovo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye sarà disponibile solamente dall'inizio del prossimo anno con un prezzo di 1999 dollari (negli USA). La scelta di Canon di lanciare questo genere di prodotti non è strana e cerca di anticipare la concorrenza (ci sono alcuni prodotti simili, ma niente di così complesso) oltre che le esigenze del mercato.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti