Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VXD: telezoom luminoso per mirrorless Sony

Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VXD: telezoom luminoso per mirrorless Sony

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Lungo solo 15 cm Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VXD è un telezoom davvero compatto, che ben si può accoppiare ai corpi mirrorless del produttore nipponico. Anche il peso di 810 grammi è molto interessante per un telezoom con apertura fissa F2.8. ”

Tamron aveva svelato i suoi piani lo scorso ottobre, annunciando che era a lavoro su un nuovo zoom dedicato al sistema mirrorless Sony E-Mount. Ora il nuovo obiettivo riceve il prezzo e la data stimata di inizio della commercializzazione.

Tamron sony obiettivo

Lungo solo 15 cm Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VXD è un telezoom davvero compatto, che ben si può accoppiare ai corpi mirrorless del produttore nipponico. Anche il peso di 810 grammi è molto interessante per un telezoom con apertura fissa F2.8. Lo schema ottico consta di 19 elementi in 14 gruppi con una lente asferica stampata, una asferica ibrida, un elemento 'eXtra Low Dispersion' (XLD), 5 Low Dispersion (LD) e con trattamento superficiale al fluoro. Tamron dichiara l'ottica resistente all'umidità, ma senza specifciare il livello di tropicalizzazione.

L'ottica sfrutta un motore di messa a fuoco lineare ‘Voice-coil eXtreme-torque Drive’ (VXD). la distanza minima di messa a fuoco alla focale minima è di 27 centimetri, anche se solo scattando con la messa a fuoco manuale, altrimenti la distanza minima è di 85 centimetri. Il diaframma è a nove lamelle. Come accade per altre ottiche della famiglia il diametro del portafiltri è di 68mm.

La disponibilità dell'ottica inizierà a metà maggio con un prezzo che negli USA sarà fissato in $1,199, Tamron ha già anticipato però che potrebbero esserci ritardi legati alla pandemia da coronavirus, che sta impattando fortemente a livello globale sulle catene di fornitura e di distribuzione.


Commenti