Nuovo ATEM Mini Pro, economico switcher di produzione live di Blackmagic Design

Nuovo ATEM Mini Pro, economico switcher di produzione live di Blackmagic Design

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Un prodotto dedicato alle dirette in live streaming sul web il nuovo ATEM Mini Pro, economico switcher di produzione live di Blackmagic Design, con funzioni aggiuntive per la registrazione, lo streaming e il monitoraggio”

Le fotocamere mirrorless hanno contribuito ad abbattere definitivamente il confine tra foto e video e hanno colonizzato molto velocemente le produzioni video. Negli ultimi anni le mirrorless hanno portato i sensori di grandi dimensioni anche nel mondo broadcast, dove generalmente le videocamere da spalla usano invece sensori in formato ridotto, spesso 1/2,3".

Prodotti come Pocket Cinema Camera di Blackmagic sono divenuti molto apprezzati sia per produrre videoclip e serie TV, ma trovano sempre più spazio anche nel mondo broadcast. In questo settore non basta avere un buon prodotto, ma è necessario che alle sue spalle ci sia un ecosistema di accessori e dispositivi che possano integrare al meglio la fotocamera all'interno del flusso di lavoro tipico delle produzioni TV in diretta.

Proprio per venire incontro a queste esigenze Blackmagic Design ha a catalogo diversi switcher di produzione live, la serie ATEM.

Si tratta invece di un prodotto dedicato alle dirette in live streaming sul web il nuovo ATEM Mini Pro, economico switcher di produzione live con le stesse prestazioni di ATEM Mini e funzioni aggiuntive per la registrazione, lo streaming e il monitoraggio, appena presentato. Si tratta di un prodotto che trova il suo ambito d'elezione per dirette web, ma può trovare anche uno spazio tutto nuovo in questo momento di 'lavoro agile' per presentazioni aziendali su Skype o Zoom. Con ATEM Mini Pro è possibile collegare 4 camere professionali per commutare dal vivo immagini di fantastica qualità, a un computer per le presentazioni PowerPoint, o persino alle console di gioco. Tutti i modelli ATEM Mini hanno una porta USB che funziona come una webcam, quindi ideale per qualsiasi software di streaming. In più ATEM Mini Pro consente di andare subito in diretta streaming e di registrare sui drive USB. Tra le connessioni troviamo anche anche un’uscita video HDMI per collegare i proiettori, e ingressi per microfoni da tavolo.

Ispirato al flusso di lavoro tipico delle dirette broadcast, ATEM Mini consente persino il controllo remoto delle camere. Pocket Cinema Camera 4K e 6K funzionano anche come camere da studio, ricevendo i segnali di controllo mediante la connessione HDMI ad ATEM Mini, con la possibilità di modificare da remoto le impostazioni della fotocamera (WB, ISO, diaframma), comprese messa a fuoco e zoom. In questo modo la regia si occupa di tutto e gli operatori possono concentrarsi sulle inquadrature.

Caratteristiche di ATEM Mini Pro in sintesi:

  • Pannello di controllo dal design miniaturizzato
  • 4 connessioni per camere e computer
  • Uscita USB rilevata come webcam e compatibile con tutti i software video
  • Live streaming tramite ethernet con ATEM Mini Pro
  • Registrazione in H.264 su drive USB con ATEM Mini Pro
  • Due ingressi audio stereo per microfoni da tavolo e lapel
  • Conversione di standard e sincronizzazione automatica di tutti gli ingressi HDMI
  • ATEM Software Control per Mac e Windows gratuito
  • Archivio interno per 20 file di grafica RGBA per titoli, sequenze di apertura e loghi
  • ATEM Advanced Chroma Key integrato per composizioni con green e blue screen
  • Multiview per il monitoraggio di tutte le camere con ATEM Mini Pro
  • Mixer audio con limitatore, compressore, EQ parametrico a 6 bande e altro ancora
  • Controllo camera remoto tramite HDMI con le camere Blackmagic Pocket Cinema Camera

Disponibilità e prezzo:
ATEM Mini Pro è ora disponibile a $595 dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo, un prezzo che può risultare molto interessante per molti.


Commenti