Tamron 17-28mm F/2.8 di III RXD: in arrivo il 25 Luglio 2019

Tamron 17-28mm F/2.8 di III RXD: in arrivo il 25 Luglio 2019

di Mattia Speroni, pubblicata il

“L'ottica Tamron 17-28mm F/2.8 di III RXD sarà lanciata sul mercato ufficialmente il 25 Luglio 2019 dopo un primo annuncio a Febbraio. Ecco le informazioni basilari su questo zoom compatto con una buona apertura.”

Il nuovo obiettivo Tamron 17-28mm F/2.8 di III RXD arriverà il 25 Luglio 2019 sul mercato, secondo quanto dichiarato dallo stesso produttore. Si tratta di una soluzione dedicata alle fotocamere con attacco E (Sony) e che punta su compattezza e leggerezza per il design.

Il nuovo Tamron 17-28mm F/2.8 di III RXD (codice modello A046) era stato annunciato in precedenza a Febbraio 2019 con data di lancio effettiva per metà anno. Ora, a diverse settimane di distanza, è stata data dunque la conferma definitiva sul giorno della messa in vendita.

Ricordiamo che il Tamron 17-28mm F/2.8 di III RXD ha una struttura ottica che prevede 13 elementi in 11 gruppi con tre elementi di tipo asferico, due a bassa dispersione e uno a bassissima dispersione. Questo dovrebbe permettere di avere ridotte o assenti aberrazioni cromatiche e ridurre i difetti ottici. Non manca anche il rivestimento BBAR realizzato da Tamron che riduce flare e ghosting nelle fotografie.

Il peso è di soli 420 grammi con una lunghezza di 99 mm permettendo così un trasporto più facile. L'apertura di f/2.8 è garantita su tutta la lunghezza focale permettendo di ottenere scatti luminosi anche con poca luce e supportando Fast Hybrid AF e l'Eye AF.

Il motore RXD del Tamron 17-28mm F/2.8 di III RXD dovrebbe garantire un giusto livello di silenziosità durante l'utilizzo pur riuscendo a mantenere la corretta messa a fuoco. Per quanto riguarda i filtri, sono supportati quelli da 67 mm. La struttura è ovviamente resistente ad acqua e polvere garantendo così una maggiore durata ma anche possibilità di utilizzo più ampie. Attualmente non ci sono ancora informazioni sul prezzo ufficiale che sarà applicato in Italia, dovremo aspettare il giorno della commercializzazione per scoprirlo.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Grizlod® pubblicato il 16 Luglio 2019, 12:06
Non conosco le Sony con attacco E, ma imho, rischia di essere uno zoom limitato nel range di focali (meglio un 17-35mm). Probabilmente lo si userà quasi escusivamente a 17 mm; tanto valeva fare direttamente un fisso. Sarebbe stato più leggero, compatto e con qualità globale migliore.

Più che paesaggistica, lo vedrei sfruttato meglio in 'street' serale/notturna.