Nikon ha aggiornato la sua gamma mirrorless Nikon 1 all'inizio del mese con Nikon 1 J2, ma le novità per le Compact System Camera della casa giallonera potrebbero non essere finite. Al debutto Nikon aveva presentato due corpi macchina, Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1, quest'ultimo maggiormente indirizzato a un pubblico più esigente. In realtà, visto il differenziale di prezzo e le poche diversità sostanziale, il successo di Nikon 1 V1 è stato molto limitato.
Proprio questo modello, che al momento non ha visto la presentazione di un successore, ha visto in questi giorni un importante taglio di prezzo negli USA, tale da far pensare che possa avviarsi verso il pensionamento. In molti scommettono che una nuova Nikon 1 V2 possa essere uno dei modelli con cui Nikon si metterà in mostra al Photokina 2012.
Probabilmente per il rinnovo della serie Nikon ha deciso di separare gli annunci, dedicando una vetrina di maggiore visibilità per la nuova V2, che sicuramente è stata meno metabolizzata dal grande pubblico rispetto alla serie J, che invece, complice anche un marketing aggressivo, è riuscita a farsi conoscere anche dai meno esperti.