Sony World Photography Awards: i vincitori di categoria del Concorso Open 2021

Sony World Photography Awards: i vincitori di categoria del Concorso Open 2021

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nuova ''puntata'' per i Sony World Photography Awards! Mentre ci si avvicina alla fine di questa edizione, sono stati nominati i vincitori di categoria del Concorso Open 2021 con dieci fotografi premiati e le diverse tematiche trattate.”

Si torna a parlare dei Sony World Photography Awards 2021 e dopo l'assegnazione del premio Outstanding Contribution to Photography e del National Award per l'Italia, ora tocca ai vincitori di categoria del Concorso Open 2021. Questa sezione dei SWPA premia quelle che sono le migliori fotografie singole scattate nel corso dello scorso anno. Ecco i nomi dei vincitori e le fotografie più significative e le categorie d'appartenenza.

swpa 2021

Come ricordato dalla World Photography Organisation, la selezione è stata fatta tra ben 100 partecipanti. Di questi sono stati scelti dieci nomi, uno per categoria, che riceveranno in premio attrezzatura a marchio Sony e arrivare a contendersi il titolo di Open Photographer of the Year (che comprende un premio di 5000 dollari).

L'annuncio del vincitore della sezione Open sarà fatto il 15 Aprile 2021. Per permettere a tutti gli utenti di godere delle immagini, sempre in quella data sarà disponibile una galleria con la raccolta delle fotografie.

Sony World Photography Awards: i vincitori del Concorso Open 2021

Per quanto riguarda la categoria Architettura, a vincere è stato Klaus Lenzen, dalla Germania, con la fotografia dal titolo The Blue Window. Nell'immagine si può vedere la rampa di scale dell'hotel Hyatt di Düsseldorf e più a destra del cielo azzurro che contrasta con i toni grigi della parte di sinistra. Il tutto con una nota di surrealismo.

Nella categoria Fotografia Creativa a vincere è stata Tamary Kudita dallo Zimbabwe. La sua foto ha titolo African Victorian ha come soggetto una giovane donna che indossa un abito vittoriano che contrasta con gli oggetti da cucina tipici della cultura Shona. L'idea è quella di sorprendere l'utente con una visione alterativa e mostrare un'identità africana con diverse realtà.

Per la categoria Paesaggio ad aggiudicarsi il premio è stato Juan López Ruiz dalla Spagna con il titolo di Electric Storm on Lavender. Un paesaggio iconico come quello dei campi di lavanda in fiore (in questo caso di Guadalajara) viene sconvolto dai fulmini che si vedono sullo sfondo. colpito dai fulmini, il tutto sullo sfondo di un cielo crepuscolare.

Invece per la categoria Lifestyle si è aggiudicato la vittoria il fotografo Mariano Belmar Torrecilla (ancora una volta dalla Spagna) per l'immagine dal titolo Dias de playa. Nella fotografia si possono vedere due donne sulla spiaggia di Alicante mentre passeggiano di prima mattina.

Per la categoria Movimento ha vinto Marijo Maduna dalla Croazia. L'immagine in bianco e nero ha titolo Girl Power e mostra una tuffatrice osservata da altre ragazze. La scena si svolge su una scogliera dell'isola di Lokrum, vicino a Dubrovnik.

Con la categoria Natura e Animali Selvatici si è aggiudicata la vittoria l'estone Cristo Pihlamäe. La fotografia ha titolo Little Kiss e ha come soggetto una lepre che mostra la lingua mentre è immersa nelle sterpaglie di un campo. Un'immagine sostanzialmente ironica e che vuole divertire.

Nella categoria Oggetti è Kata Zih dall'Ungheria a conquistare la vetta con l'immagine dal titolo Memento. Si può vedere un manichino da sarta illuminato dalla luce che arriva dalla finestra che lo fa risplendere di un colore dorato. Si tratta di un richiamo alla solitudine, alla staticità e ai lockdown.

Per la categoria Ritratto invece si è aggiudicata la vittoria Lyudmila Sabanina dalla Russia. La fotografia dal titolo Son è il ritratto di un bambino che sta osservando lo spazio intorno a sé. Un modo per mostrare un lato diverso dell'infanzia, fatto di tranquillità, pensiero e sogno.

La penultima categoria è Street Photography dove a imporsi è F. Dilek Uyar dalla Turchia. La fotografia è intitolata Disinfection è stata catturata ad Ankara dove un addetto sta disinfettando la metropolitana. Un evidente richiamo al periodo della pandemia.

Per la categoria Viaggi invece ha vinto Khanh Phan dal Vietnam. La fotografia ha come titolo Drying Fish e mostra una donna circondata da vassoi di pesce che sta essiccando al mercato del pesce Long Hai di Ba Ria - Vung Tau, Vietnam. Visti da lontano, i pesci sembrano la trama di un tessuto trasformando il contesto e l'immagine stessa.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti