Sony World Photography Awards 2018: molti i fotografi italiani in finale

Sony World Photography Awards 2018: molti i fotografi italiani in finale

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nel concorso Professionisti, a 9 fotografi italiani è andato il riconoscimento per la forza espressiva delle opere realizzate, composte da un totale di 5-10 immagini. Tra i finalisti del concorso Open, che premia i migliori scatti singoli in dieci categorie, compaiono invece 7 fotografi italiani. Altri 35 candidati da tutta Italia sono stati inseriti nella top 50 mondiale (opere più meritevoli) tra tutte e dieci le categorie del concorso. Infine il concorso Giovani vanta una presenza italiana tra i dieci finalisti.”

Il successo dei Sony World Photography Awards sembra inarrestabile: quest'anno il numero delle immagini inviate alla giuria per partecipare al prestigioso concorso è cresciuto del 40% rispetto all'anno precedente, sfondando il tetto delle 320.000. In particolare questa edizione ha visto un’eccezionale partecipazione in tutte le categorie del concorso Professionisti, le cui opere vengono giudicate sulla base di un book fotografico e non sulla singola immagine (come invece avviene nelle categorie Open). Sono più di 200 i paesi rappresentati nella kermesse. La collaborazione tra i celebri Awards prodotti dalla World Photography Organisation e il loro principale sponsor, Sony, giunge quest’anno all’undicesima edizione e nei giorni scorsi stati annunciati i nomi dei fotografi finalisti e le menzioni speciali dell’edizione 2018 dei Sony World Photography Awards: tra questi troviamo anche diversi fotografi italiani.

Nel concorso Professionisti, a 9 fotografi italiani è andato il riconoscimento per la forza espressiva delle opere realizzate, composte da un totale di 5-10 immagini. Tra i finalisti del concorso Open, che premia i migliori scatti singoli in dieci categorie, compaiono invece 7 fotografi italiani. Altri 35 candidati da tutta Italia sono stati inseriti nella top 50 mondiale (opere più meritevoli) tra tutte e dieci le categorie del concorso. Infine il concorso Giovani vanta una presenza italiana tra i dieci finalisti.

Ecco la lista presentata dal comunicato stampa:

Finalisti - concorso Professionisti

Per il concorso Professionisti, Stefano Morelli coglie la desolazione e l’incertezza che regnano incontrastate nella comunità attorno alla centrale nucleare di Metsamor, in Armenia. Morelli è un fotografo e antropologo visuale, che attualmente collabora con diverse ONG e con la cattedra di Antropologia Visiva presso l’Università di Firenze. Alla notizia della candidatura, ha dichiarato: “È un onore essere apprezzato per questo progetto, dedicato a un tema così importante e controverso come quello del nucleare”. Il lavoro di Roselena Ramistella unisce la sua passione per la fotografia e l’interesse per la ricerca sociale.L’opera in concorso, Deep Land, testimonia il ritorno dei giovani sui Monti Sicani, in Sicilia, per coltivare la terra e allevare il bestiame. Spinto dall’interesse per le questioni sociali e le sottoculture, Matteo Armellini segue la prima squadra di baseball per ciechi che è riuscita ad accedere alla finale del campionato italiano. Il lavoro di Luca Locatelli, artista di stanza a Milano, si focalizza sullo storytelling visivo improntato alle interazioni tra cultura, scienza e ambiente. La sua opera finalista, White Gold, ritrae il paesaggio splendido, insolito e severo della zona italiana più ricca di marmo, le Alpi Apuane. Alla notizia della candidatura, ha dichiarato: “È un successo importante per me, perché mi offre l’opportunità di condividere le mie riflessioni in merito all’impatto delle attività umane sulla Terra, questione di vitale importanza oggi per definire la nostra nuova era geologica, l’Antropocene”.

● Matteo Canestraro, Architettura (Roma)

● Gianmaria Gava, Architettura (Vienna, Austria)

● Stefano Morelli, Storia contemporanea (Viareggio)

● Claudia Gori, Storia contemporanea (Prato)

● Eduardo Castaldo, Fotografia creativa (Napoli)

● Luca Locatelli, Paesaggio (Milano)

● Roselena Ramistella, Natura e animali selvatici (Palermo)

● Antonio Gibotta, Scoperta (Napoli)

● Matteo Armellini, Sport (Roma)

Opere finaliste del concorso Open

Le immagini finaliste del concorso Open nascono dalle fonti di ispirazione più disparate. Lorenzo Tugnoli propone uno scatto sbalorditivo, che ritrae una donna libanese convinta di essere posseduta dai demoni. Commentando la foto, Tugnoli spiega: “L’immagine fa parte di un progetto dedicato a Nabaa, un quartiere povero di Beirut pesantemente colpito dalla crisi in Siria. Le infrastrutture e le opportunità scarseggiano, sia per i rifugiati che per la popolazione locale. Lavoro a questo progetto dal 2015 e spero che questa candidatura mi aiuti ad accendere i riflettori sulla questione”. Il fotografo Placido Faranda, pluripremiato autore di scatti aerei, mostra invece la Scala dei Turchi a Realmonte (Sicilia), che, vista dall’alto, sembra quasi una meringa spumosa.

● Caterina Bruzzone, Architettura (Genova)

● Lorenzo Tugnoli, Cultura (Beirut, Libano)

● Placido Faranda, Paesaggio e natura (Massagno, Svizzera)

● Valentina Morrone, Ritratto (Wetzikon, Svizzera)

● Michele Fornaciari, Street photography (Reggio Emilia)

● Irene Sollecchia, Street photography (Castel Gandolfo, Roma)

● Marco Gaiotti, Animali selvatici (Genova)

Opere segnalate del concorso Open

Per quanto riguarda il concorso Open, i giudici dei Sony World Photography Awards hanno inoltre ritenuto meritevoli le opere di 35 fotografi, inserendole nella top 50 delle immagini candidate per le rispettive categorie.

● Andrea Rollo, Architettura (Lecce)

● Caterina Bruzzone, Architettura (Genova)

● Enrico Genovesi, Cultura (Cecina, Livorno)

● Giuseppe Maione, Cultura (Casoria, Napoli)

● Lucilla Loiotile, Cultura (Roma)

● Pancrazio Famà, Cultura (Taormina, Messina)

● Massimo Bietti, Cultura (Milano)

● Vincenzo Fratepietro, Cultura (Cerignola, Foggia)

● Karim El Maktafi, Cultura (Padenghe sul Garda, Brescia)

● Roberto Corinaldesi, Fotoritocco (Roma)

● Carmelita Iezzi, Fotoritocco (Teramo)

● Teresa Carnuccio, Fotoritocco (2 immagini meritevoli nella categoria) (Napoli)

● Fabio Renzi, Fotoritocco (Roma)

● Giovanni Modesti, Fotoritocco (Bologna)

● Melchiorre Pizzitola, Scatti in movimento (Bologna)

● Maurizio Albertini, Scatti in movimento (Imperia)

● Marco Gargiulo, Scatti in movimento (2 immagini meritevoli nella categoria) (Sorrento)

● Ennio Pozzetti, Paesaggio e natura (Milano)

● Sergio Cattini, Ritratto (Firenze)

● Claudio Dell’Osa, Natura morta (2 immagini meritevoli nella categoria) (Ortona, Chieti)

● Laura Allegri, Natura morta (Firenze)

● Ottavio Marino, Natura morta (Cosenza)

● Cristina Franceschini, Natura morta (Senigallia, Ancona)

● Daniela Giannecchini, Natura morta (Lido Di Camaiore, Lucca)

● Ugo Galassi, Natura morta (Alessandria)

● Denise Senneca, Street photography (Italia)

● Daniele Borghello, Street photography (Udine)

● Gianluca Cecere, Street photography (Napoli)

● Gaetano Riva, Street photography (Paina di Giussano, Monza e Brianza)

● Lorenzo Catena, Street photography (Roma)

● Gianpaolo La Paglia, Street photography (Enna)

● Elisa Tomaselli, Street photography (Roma)

● Nicola Fioravanti, Street photography (Cagliari)

● Pier Mane, Animali selvatici (nazionalità italiana, residente in Sudafrica)

● Roberto Marchegiani, Animali selvatici (Ancona)

Opere finaliste del concorso Giovani

In questo concorso, numerosi fotografi di età compresa tra i 12 e i 19 anni hanno offerto la propria visione del tema “Il tuo ambiente” con una singola immagine.

● Melanie Zobel (Italia), 18 anni (età all’invio della candidatura)

Le opere dei fotografi finalisti e di quelli annoverati tra i più meritevoli saranno esposte alla mostra dei Sony World Photography Awards 2018, che si terrà a Londra dal 20 aprile al 6 maggio.I vincitori del concorso Open saranno annunciati il 20 marzo, mentre i vincitori assoluti e quelli della categoria Professionisti verranno resi noti il 19 aprile.


Commenti