Nuovo firmware per le ottiche Sigma per Canon: arriva la correzione in-camera dell'aberrazione

Nuovo firmware per le ottiche Sigma per Canon: arriva la correzione in-camera dell'aberrazione

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Questo firmware consente la compatibilità con la funzione in-camera di correzione dell'aberrazione dell'obiettivo presente sulle fotocamere Canon”

Una delle novità più interessanti introdotte da Sigma sui suoi obiettivi nel corso è certamente Sigma USB Dock, un sistema che permette di connettere direttamente gli obiettivi a PC e Mac e aggiornarne il firmware. A volte si tratta di piccoli aggiustamenti, altre di cambiamenti più di peso, come avvenuto nei giorni scorsi con il rilascio del nuovo firmware per le ottiche Sigma dedicate al sistema reflex Canon.

Questo firmware consente la compatibilità con la funzione in-camera di correzione dell'aberrazione dell'obiettivo presente sulle fotocamere Canon, per consentire la correzione delle caratteristiche ottiche di ciascun obiettivo. Corregge anche il fenomeno di visualizzazione di immagini anomale o di errori operativi quando la funzione è abilitata.

Per i clienti che possiedono il DOCK USB SIGMA è possibile aggiornare il firmware dei prodotti elencati di seguito, utilizzando il software SIGMA Optimization Pro:

· SIGMA 35mm F1.4 DG HSM | Art Canon
· SIGMA 50mm F1.4 DG HSM | Art Canon
· SIGMA 85mm F1.4 DG HSM | Art Canon
· SIGMA 135mm F1,8 DG HSM | Art Canon
· SIGMA 18-35mm F1,8 DC HSM | Art Canon
· SIGMA 24-70mm F2.8 DG OS HSM | Art Canon
· SIGMA 100-400mm F5-6.3 DG OS HSM | Contemporary Canon

Nello specifico, come riportato da Sigma, l'aggiornamento apporta i seguenti benefici:

· Garantisce la compatibilità con la funzione Canon “Canon Aberration Correction”, che consente di correggere le caratteristiche ottiche dell'obiettivo utilizzato.
· Corregge il fenomeno della comparsa di immagini anomale o di errori di funzionamento quando è attivata la funzione di correzione dell'aberrazione dell'obiettivo nella fotocamera Canon.
· Corregge il fenomeno che l'esposizione durante la ripresa attraverso il mirino o in modalità Live View diventa instabile.
· Migliora la precisione della messa a fuoco durante la modalità Live View. (Solo SIGMA 50mm F1.4 DG HSM | Art)

I modelli Canon compatibili con l'utilizzo delle nuove funzioni sugli obiettivi Sigma sono: EOS 1DX mark II, EOS 5Ds, EOS 5DsR, EOS 5D mark IV, EOS 6D mark II, EOS 80D, EOS 8000D (EOS Rebel T6s, EOS 760D), EOS 9000D (EOS 77D), EOS Kiss X8i (EOS Rebel T6i, EOS 750D), EOS Kiss X9i (EOS Rebel T7i, EOS 800D), EOS Kiss X9 (EOS Rebel SL2, EOS 200D)

Sigma ha anche reso noto di aver rilasciato il nuovo firmware per gli adattatori Sigma Mount Converter MC-11 SA-E ed EF-E che permettono di montare ottiche Sigma e Canon EF sulle fotocamere mirrorless Sony. Il firmware aggiunge la compatibilità con l'ultima fotocamera lanciata da Sony e migliora le prestazioni dell'autofocus.


Commenti