Tra i prodotti più particolari presentati a IFA 2017 troviamo certamente la piccola Sony RX0, un dispositivo che sembra un'action camera, ma racchiude al suo interno un sensore Exmor RS da 1 pollice con risoluzione di 15,3 megapixel, gestito dal processore BIONZ X, e sfrutta obiettivo grandangolare fisso ZEISS Tessar T*24mm con apertura f/4.0. Registra video in 4K, anche con uscita non compressa su HDMI e può arrivare nei formati ridotti fino a 1000fps. Un cuore da compatta premium in un corpo rugged, con un peso di soli 110 grammi.
Si tratta di una foto/videocamera le cui caratteristiche rendono le destinazioni d'uso tutte da inventare e per stimolare la fantasia di fotografi e videomaker Sony ha deciso di indire un concorso a livello europeo, che premierà i progetti per l'uso di RX0 più originali. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di aggiudicarsi apparecchiature fotografiche di Sony di elevata qualità, inclusa una fotocamera full-frame α7SII e l’obiettivo SELP28135G come premio principale. Ecco come funziona il concorso:
"I candidati potranno partecipare sulla Community di Sony, inviando il proprio progetto e illustrando l’approccio con cui intendono realizzare il proprio video grazie alle possibilità creative offerte dall'RX0. I candidati il cui progetto sarà accettato potranno prendere in prestito più unitàper poterlo realizzare. Il video dovrà poi essere caricato su YouTube e sulla Community di Sony.
Tutti i progetti verranno anche automaticamente inseriti in un contest mensile, il cui esito dipenderà dalle visualizzazioni uniche più elevate nel mese di competenza e che si aggiudicherà una RX0.
Il contest durerà fino alle 12:00 del 31 maggio 2018, con le ultime iscrizioni accettate il 30 aprile 2018. I candidati saranno valutati da una giuria composta da esperti del settore e videografi di alto profilo e l’esito finale sarà venerdì 22 giugno 2018.
Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento alla pagina del contest."