Sony conquista il primo posto per le fotocamere full-frame in Giappone

Sony conquista il primo posto per le fotocamere full-frame in Giappone

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sony è riuscita in una piccola-grande impresa: la società nipponica ha infatti superato le rivali connazionali nel mercato delle fotocamere full-frame (sia mirrorless che reflex) posizionandosi al di sopra di Canon.”

Con la fine dell'anno che si sta avvicinando, si fanno diverse considerazioni sull'andamento del mercato e vengono rilasciati molti report. Uno degli ultimi è stato mostrato da BCN e prende in considerazione il mercato delle fotocamere digitali in Giappone, dove Sony può sorridere.

full-frame mirroless

Secondo quanto riportato, Sony è ora leader di mercato nel settore delle fotocamere full-frame (sia DSLR che mirrorless) superando Canon e tenendo a distanza anche Nikon. Si tratta di un sorpasso storico che mette in luce come il lavoro compiuto dall'azienda e il ritardo nell'introduzione delle mirrorless per le altre due abbiano giocato un ruolo fondamentale.

Parlando in termini di quote di mercato per il 2019, ora Sony ha il 38%, Canon il 36% e Nikon il 24% (il 2% rimanente se lo spartiscono gli altri produttori). Se invece consideriamo il 2018, Canon aveva il 37,8%, Sony il 31,6% e Nikon il 29,1%. In un solo anno di rilevazioni la situazione è quindi cambiata in maniera radicale.

Certo, bisogna comunque fare alcune precisazioni. Sempre considerando i dati di BCN, c'è da sottolineare come il mercato delle full-frame (sia mirrorless che reflex) sia pari al 10,4% del totale. La maggior parte del mercato è in mano invece a APS-C mirrorless (55,7%) e APS-C DSLR (33,9%).

Con l'ampliamento della gamma di full-frame da parte di Canon e Nikon, alcuni fotografi che ora sono passati a Sony potrebbero decidere di tornare sui propri passi. Questo però non è una certezza in quanto anche quest'ultima vorrà continuare a espandere il proprio business.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: nick091 pubblicato il 03 Dicembre 2019, 16:54
Mi fa piacere, più che altro per i fanboy di canon e nikon che sbeffeggiavano la sony quando lanciò la prima mirrorless.
Comunque se qualcuno vuol regalarmi una ff della canon è benvenuto
Commento # 2 di: sintopatataelettronica pubblicato il 03 Dicembre 2019, 17:23
Belli i grafici "copi-pastati" con le scritte ancora in giapponese.. veramente un articolo su cui si è lavorato molto, è chiaro... professionalità e qualità prima di tutto