Sony al lavoro su una fotocamera concorrente di Leica M Monochrom?

Sony al lavoro su una fotocamera concorrente di Leica M Monochrom?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony potrebbe essere al lavoro su una fotocamera concorrente di Leica M Monochrom, dedicata agli amanti del bianco e nero e della massima risoluzione”

Leica M Monochrom è un prodotto che si è certamente fatto molto notare per la sua peculiarità di sacrificare il colore a favore di foto in solo bianco e nero, ma dalla massima risoluzione. Il prodotto è dedicato quindi a una ristretta cerchia di appassionati, ma che conta un più proseliti di quanto non si possa pensare.

Sembra quindi che ci possa essere spazio nel mercato anche per altri prodotti basati sulla stessa filosofia e Sony sembra il produttore più accreditato per mettere sul piatto qualcosa. Nella prova delle compatte full frame con ottica fissa Sony RX1 e RX1 R abbiamo visto come il bianco e nero sia uno dei campi in cui le due fotocamere si possono muovere molto bene, grazie alla perfetta integrazione tra ottica e sensore, studiata per massimizzare la risoluzione.

Una configurazione simile, ma priva del filtro Bayer di fronte al sensore, potrebbe far fare alla versione priva di filtro anti aliasing un passo in avanti su questo fronte e molti appassionati vedrebbero in una RX 1R Monochrom un prodotto molto interessante, certamente più competitivo di Leica sul fronte del prezzo. Pari discorso per una versione B&W delle mirrorless full frame Sony Alpha A7 e soprattutto Alpha A7R. Vista la richiesta pare che Sony sia al lavoro su una fotocamera dedicata al bianco e nero e viste le strade molto particolri intraprese dal produttore giapponese negli ultimi tempi, non è da escludere che a breve possano emergere interessanti novità.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Lanfi pubblicato il 15 Gennaio 2014, 13:19
Ma sì dai...buttiamo lì un altro corpo macchina !
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 15 Gennaio 2014, 13:48
Originariamente inviato da: Lanfi
Ma sì dai...buttiamo lì un altro corpo macchina !


beh oh.. questa però è roba molto fina eh.
molto di nicchia e anche molto costosa.. ma se fa foto come quella della Leica è da paura!
Commento # 3 di: MrDoti pubblicato il 15 Gennaio 2014, 15:19
ad onor della cronaca, le sony A7, e in special modo la A7R, annichiliscono le Leica digitali, ache conb la più recente M:
viewfinder integrato ottimo, sensore più sensibile e con più gamma dinamica, possibilità di adattare qualsiasi ottica, facilità di messa a fuoco in qualsiasi condizione e prezzo la fanno preferire alle bellissime ma ahimè obsolete Leica.
Commento # 4 di: T3mp pubblicato il 15 Gennaio 2014, 15:29
la moda delle foto sembra non scemare ancora!!!!
Commento # 5 di: roccia1234 pubblicato il 15 Gennaio 2014, 15:48
Sony, oltre a sfornare a raffica corpi macchina, dovresti pensare a cosa metterci davanti.
In altre parole: OTTICHE .
Commento # 6 di: SuperMariano81 pubblicato il 15 Gennaio 2014, 15:53
per come la vedo io sony non è messa male con le ottiche (anche se qualcuna in più non guasterebbe), ha già un 35 1.8oss che è bellissimo per l'asp-c o il 35 2.8 per la A7. idem il 55 1.8 molto bello.
Ecco, diciamo che per il mio modo di fotografare servirebbe un ~23 per aps-c, il 35 già c'è, ed un 50 e stop

in ogni caso sembra che nel 2014 arriveranno ottiche
Commento # 7 di: MrDoti pubblicato il 15 Gennaio 2014, 21:08
Originariamente inviato da: roccia1234
Sony, oltre a sfornare a raffica corpi macchina, dovresti pensare a cosa metterci davanti.
In altre parole: OTTICHE .


Tutte le ottiche at attacco Ltm, quelle m39, le canon (anche con autofocus), le nikon F, le canon fd, le contax yashica, le m42, le hasselblad non ti bastano?