Skylum presenta ufficialmente Luminar AI: intelligenza artificiale nel fotoritocco per tutti

Skylum presenta ufficialmente Luminar AI: intelligenza artificiale nel fotoritocco per tutti

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Skylum Luminar AI è il software di fotoritocco presentato in questi giorni che porta l'Intelligenza Artificiale al servizio dell'utente, sia esperto che principiante, consentendogli di modificare fotografie velocemente.”

Skylum ha presentato ufficialmente il nuovo software di fotoritocco chiamato Luminar AI che promette di rivoluzionare il lavoro dei creativi di tutto il Mondo grazie alle sue funzionalità. Come intuibile dal nome, molte sono le tecnologie integrate che sfruttano l'Intelligenza Artificiale, seguendo quello che è un trend portato avanti anche dalla concorrenza, come Adobe. Il tutto però senza limitare l'utente nella sua creatività.

luminar ai

Le novità di Skylum Luminar AI

Luminar AI promette di essere utilizzabile da tutti gli utenti, sia quelli più smaliziati che quelli alle prime armi. Proprio grazie all'integrazione dell'Intelligenza Artificiale in molti processi si potranno ridurre al minimo le modifiche più noiose lasciando quindi più spazio proprio alla parte creativa. Le parole di Alex Tsepko (CEO di Skylum) riassumono quest'idea "abbiamo creato Luminar AI in modo che le persone possano concentrarsi sui risultati e sulle foto e non preoccuparsi troppo del processo di modifica".

luminar ai

I modelli computazionali e di analisi permettono di scansionare le fotografie e trovando le problematiche che potrebbero peggiorarne la qualità. A questo punto il software stesso consiglia l'utente sui passaggi da seguire aiutandolo per le operazioni più comuni. Per chi invece ha maggiore esperienza, può scegliere se saltare un passaggio, personalizzarlo o modificarlo manualmente dando così un aspetto più "personale".

Il software di fotoritocco applica gli effetti in maniera intelligente adattandosi alle varie necessità di professionisti diversi come fotografi, designer, comunicatori e artisti digitali. Secondo Dima Sytnik (CPO di Skylum) "in meno di due minuti, i creatori possono passare da un'immagine non elaborata a 10 o più punti di partenza con un rendering ricco da cui iniziare".

L'intelligenza artificiale al servizio dell'utente creativo

Tra gli strumenti di Skylum Luminar AI troviamo per esempio BodyAI per la modifica del corpo di un soggetto, oppure IrisAI per modificarne gli occhi. Sempre per quanto riguarda i ritratti troviamo anche FaceAI e SkinAI che aiutano a definire volto e pelle della persona ritratta personalizzandola.

luminar

Ovviamente non poteva mancare una funzione intelligente dedicata al cielo, e si chiama SkyAI. L'Intelligenza Artificiale riconosce automaticamente il cielo in una fotografia e consente di modificarne l'aspetto. AtmosphereAI invece aggiunge nebbia e foschia in maniera realistica.

Per chi invece vuole perdere poco tempo per personalizzare e migliorare le proprie immagini, è possibile utilizzare AccentAI che consente di applicare una serie di filtri automatici per migliorare l'aspetto complessivo in un'unica passata. Lo strumento CompositionAI invece permetterà di tagliare le immagini per ottenere la composizione perfetta.

Gli utenti possono scaricare Luminar AI come applicazione a sé oppure come plug-in per Lightroom Classic e Photoshop o sia come estensione per Apple Photos. La licenza per un computer ha un prezzo di 79 euro invece per due computer viene applicato uno sconto e si arriva a 99 euro.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: mattewRE pubblicato il 18 Dicembre 2020, 13:16
Fatemi sapere se è lento e mal ottimizzato come Luminar 4 (che uso perché lo trovo il miglior software per editing amatoriale easy)