Canon: mirrorless APS-C con attacco RF sempre più vicine?

Canon: mirrorless APS-C con attacco RF sempre più vicine?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il 2021 potrebbe essere l'anno del debutto delle nuove mirrorless APS-C con attacco RF da parte di Canon. Il sistema EOS M sparirà (gradualmente) dal mercato per dare sempre più spazio ai nuovi modelli.”

Qualche mese fa c'è stato molta curiosità sul futuro delle soluzioni EOS M di Canon: sarebbero potute arrivare alcune novità nel 2021 per questo sistema, ma con il passare del tempo questa ipotesi sembra tramontare sempre di più. Qualcosa era intuibile con la EOS M50 Mark II, dove l'impegno profuso dal produttore sembra essere stato scarso. Nel frattempo sono continuati i rumors su possibile arrivo di mirrorless APS-C con attacco RF.

canon

Mirrorless APS-C con attacco RF nel futuro di Canon

Sul finire di Ottobre 2020 erano emerse le prime indiscrezioni concrete su una mirrorless APS-C con attacco RF e ora viene confermato che il test delle unità prototipali è effettivamente in corso. Questo potrebbe significare che entro il 2021 il sistema EOS M andrà definitivamente in pensione. Inizieranno invece a essere presentati nuovi modelli APS-C e ottiche ad hoc per questo formato.

Non ci sono ancora immagini o caratteristiche tecniche ma sembra che il corpo macchina scelto da Canon sia molto simile a quello di EOS R6, tanto da definirlo "quasi identico" (in passato si era fatto riferimento a dimensioni simili a EOS RP).

La strada scelta è quindi quella di ribattere a Nikon e alla Z 50 puntando a ottimizzare la produzione. In particolare utilizzare un unico attacco (RF o Z, in base al produttore) potrebbe permettere di migliorare la filiera produttiva riducendo i costi e quindi riducendo le possibili perdite imputabili al mercato al ribasso.

Ovviamente fino a quando non vedremo almeno qualche fotografia o conosceremo qualche specifica tecnica più precisa sarà difficile avere un quadro preciso della situazione. Inoltre bisognerà capire come gli utenti reagiranno all'arrivo di mirrorless full-frame sempre meno costose che potrebbero farli propendere per questa soluzione piuttosto che per APS-C.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: DevilTyphoon pubblicato il 20 Dicembre 2020, 21:57
In altre parole diventa inutile comprare corpi macchina EOS M?