Annunciata la nuova Canon EOS M50 Mark II, poche le novità

Annunciata la nuova Canon EOS M50 Mark II, poche le novità

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon EOS M50 Mark II è la nuova fotocamera mirrorless in formato APS-C (sistema EOS M) che aggiorna solo alcune delle caratteristiche del primo modello senza nessuno stravolgimento nelle funzionalità. Prezzi in Italia non ancora definiti.”

Oltre al nuovo flash professionale e a PowerShot ZOOM, il produttore nipponico ha presentato anche la fotocamera mirrorless APS-C Canon EOS M50 Mark II. Non ci sono novità sostanziali rispetto alla prima versione e potrebbe essere uno dei segni della fine del sistema EOS M, con Canon che si concentrerà su RF (anche in formato APS-C).

canon

Tornando a Canon EOS M50 Mark II, al suo interno troviamo lo stesso sensore della Mark I con risoluzione di 24 MPixel con Dual Pixel CMOS AF. Rimane uguale anche il sistema di elaborazione che ruota attorno al processore DIGIC 8 non avendo particolari novità di tipo prestazionale da gestire.

Tra le novità di Canon EOS M50 Mark II troviamo alcuni adeguamenti delle funzionalità per seguire i trend del mercato. L'AF ora supporta eye-detection per video e fotografie, è possibile fare streaming su YouTube (sfruttando lo smartphone per il collegamento) ed è prevista la possibilità di catturare più semplicemente video in verticale, utile per Instagram e TikTok, per esempio.

Si possono riprendere video con risoluzione 4K 24p e HD 120p con punti di messa a fuoco che arrivano a 117 o 143 per le fotografie e la raffica arriva fino a 7,4 scatti con AF continuo. La sensibilità ISO varia da 100 a 25600.

Nella zona posteriore troviamo un display LCD da 3" con 1,04 milioni di punti. Le dimensioni sono pari a 116,3 x 88,1 x 58,7 mm mentre il peso tocca i 387 grammi con batteria e SD. Attualmente la fotocamera non è prevista sul mercato italiano mentre negli Stati Uniti ha un prezzo di 599 dollari (solo corpo), 699 dollari (kit 15-45mm F3.5-6.3) e 929 dollari (kit 15-45mm e 55-200mm F4.5-6.3).


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 16 Ottobre 2020, 10:53
In sè non è malaccio, se dovessi prendere una ML APS-C prenderei questa. Fa un po' di tutto senza costare un esagerazione (vedi M6mkII).

Alla fine è un aggiornamento senza sconvolgimento.
Commento # 2 di: The_ouroboros pubblicato il 16 Ottobre 2020, 12:58
Ma perche' la cosa piu' importante di una camera oggi giorno e' il video
Commento # 3 di: aleardo pubblicato il 17 Ottobre 2020, 09:58
Tra le novità "è prevista la possibilità di catturare più semplicemente video in verticale", cosa che dovrebbe essere invece vietata per legge...
Commento # 4 di: The_ouroboros pubblicato il 17 Ottobre 2020, 14:05
Originariamente inviato da: aleardo
Tra le novità "è prevista la possibilità di catturare più semplicemente video in verticale", cosa che dovrebbe essere invece vietata per legge...


concordo